In tre hard disk supersegreti decine di migliaia di dossier

Loading

Caso Telecom-SISMI. Decine di arresti

Telecom-Pirelli, Sismi e Polis distinto: per i giudici è questo il triangolo
dei fascicoli illegali. “Così l`azienda schedava con 007 militari e detective”
In tre hard disk supersegreti
decine di migliaia di dossier
di CARLO BONINI L`AFFARE Telecom, come sino ad oggi lo si è chiamato e per come ora viene ricostruito e documentato nelle carte del gip di Milano Paola Belsito, è la storia nera di una formidabile macchina di raccolta illegale di informazioni sensibili e del loro uso altrettanto abusivo. Un triangolo perfetto. Ai suoi vertici, la prima azienda telefonica del Paese e la sua controllante Pirelli; il servizio segreto militare, il Sismi; l`agenzia di investigazioni private “Polis distinto” di Emanuele Cipriani. Al centro, la politica, l`imprenditoria, il mondo delle professioni, giù fino ai semplici cittadini in cerca di primo impiego.

Decine di migliaia di nomi, imprigionati nel dossieraggio informatico, schiacciati dal ricatto, dall`intimidazione, dalla manipolazione.
La storia può apparire complessa. In realtà, tirandone il filo che la attraversa, svela una trama lineare che, alle origini, ha un`impronta familistica. Giuliano Tavaroli, Marco Mancini, Emanuele Cipriani – i protagonisti dell`affare – sono tre uomini legati da un`amicizia antica. Tra la fine degli anni `70 e i primi anni `80, i primi due faticano da carabinieri nella caserma di via Moscova, a Milano. Cipriani, che dei tre è il ragazzo nato bene, si fa notare per zelo e capacità in una filiale di banca. Dividono il poco che hanno e le grandi ambizioni che coltivano. Ma hanno teste molto diverse. Tavaroli e Cipriani litigano già allora ai tavoli delle pizzerie, dove il primo, rimproverato dall`amico di lasciare troppa mancia, lo apostrofa con l`accusa che è forse un`intuizione su ciò che li perderà: “Emanuele, sei un avido…”.


Related Articles

Arriva il governo con tutti dentro

Loading

Monti Il senatore a vita «incaricato» oggi debutta a palazzo Madama. Il toto-ministri si fa ma non si dice. Bersani e Casini: siamo in emergenza, non è il momento

Teologia progressista, Islam e preservativi i tre nemici del papa

Loading

Finissimo intellettuale, ma pessimo politico. Benedetto XVI sarà  ricordato anche così, per le crisi provocate nel sud del mondo dalle sue controverse dichiarazioni. La prima «gaffe» risale al 12 settembre 2006, quando il pontefice pronuncia un discorso sull’islam, a Ratisbona.

Lavoro, resa dei conti nel Pd Bersani: non ci sarà la scissione Camusso: Renzi stavolta perderà

Loading

Oggi la direzione del Partito democratico stabilirà la linea Vertice di Cgil Cisl e Uil per tentare una posizione unitaria

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment