Missione segreta (e illegale) dei carabinieri a Guantanamo

Loading

Testimonianza di un maresciallo in un processo a Milano. I magistrati torinesi sarebbero stati avvisati informalmente

MILANO – Nel novembre 2002 quattro ufficiali del Ros hanno compiuto una missione segreta a Guantanamo, per interrogare almeno sei detenuti nella prigione speciale dell’esercito statunitense, senza alcuna autorizzazione della magistratura italiana. Lo ha rivelato un capitano dei carabinieri di Torino che, dopo aver partecipato a quella «spedizione autorizzata dal comandante del Ros, generale Ganzer», ha testimoniato ieri in corte d’assise nel processo contro tre marocchini arrestati nel 2005 per terrorismo internazionale. Mentre il pm Elio Ramondini ammetteva «sorpreso» che la Procura di Milano non ne aveva «mai saputo niente», i difensori hanno tuonato contro «indagini inquinate».


Related Articles

Lampedusa, nel cimitero dei senza nome

Loading

Le tombe senza nome di Lampedusa

Le tombe senza nome di Lampedusa

Le vittime anonime dei viaggi della speranza seppelliti

LAMPEDUSA – Esath Ekos ha 18 anni, è nigeriana, ed è arrivata a Lampedusa il 16 aprile del 2009. Da quel giorno è sull’isola, non se ne è più andata. Ha varcato la porta d’Europa più vicina all’Africa, con una paura e un sogno. La paura di essere rimandata indietro, lei, sans papier, verso quella terra da cui era fuggita, e il sogno di farcela, di arrivare in Italia e poi magari, andare oltre, raggiungendo la famiglia. Esath invece è rimasta a Lampedusa. I suoi sogni e le sue paure sono sepolte con lei nel cimitero di Cala Pisana, nella «zona dei senza nome».

Migranti, nessuna invasione, crolla il numero dei nuovi italiani

Loading

Per la prima volta dal 2006, le concessioni diminuite del 27,3% Effetto del calo degli arrivi, iniziato già dieci anni fa con la crisi economica

Rimpatriati i primi tunisini Fughe e fiamme a Lampedusa

Loading

La rivolta dei migranti. Rogo al Centro di accoglienza

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment