La condizione dell’infanzia nel mondo. Il nuovo Rapporto Unicef

Loading

Sono oltre 200 milioni i bambini nel mondo ad aver subito violenze e 19 milioni le donne colpite dall’Hiv nel 2005.

(www.Gruppoabele.it)

Oltre 200 milioni di bambini hanno subito rapporti sessuali o altre forme di violenza. 19 milioni le donne che nel 2005 sono state colpite dal virus dell’Hiv e 2 milioni i bambini fino ai 14 anni. Questi sono i dati allarmanti del rapporto Unicef “La condizione dell’infanzia nel mondo 2007” presentati nel corso di un convegno a Roma l’11 dicembre 2006.
Secondo i dati dell’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità), 150 milioni di bambine e 73 milioni di bambini sotto i 18 anni hanno subito rapporti sessuali forzati e altri abusi fisici nel 2002. Questi dati sono contenuti tutti nel rapporto dell’organizzazione internazionale per l’infanzia: “in alcuni paesi – si legge nel documento -, dove non c’è un’età minima per il consenso ai rapporti sessuali e al matrimonio, i bambini sono esposti alla violenza da parte del partner. Si stima che 1,8 milioni di bambini siano coinvolti nell’industria del sesso a fini commerciali”.
Nel 2005 quasi la metà dei 39 milioni di persone affette dal virus dell’Aids erano donne. Un sondaggio su 24 Paesi dell’Africa subsahariana ha rivelato che due terzi o più delle ragazze non hanno una conoscenza esauriente dell’Hiv: l’ignoranza e la scarsa informazione, oltre a causare gravi conseguenze alla vita delle donne stesse, espone al rischio d’infezione i bambini, poiché i neonati possono essere infettati dalla madre sia durante la gravidanza che durane il parto o l’allattamento.
Sono altissime le cifre riguardanti i matrimoni precoci e le gravidanze fuori dal matrimonio. Nel mondo il 36% delle donne tra i 20 e i 24 anni si sono sposate prima di avere compiuto 18 anni, soprattutto nell’Asia meridionale e nell’Africa subsahariana. “I motivi che spingono i genitori ad acconsentire ad un matrimonio precoce – spiegano gli esperti dell’Unicef -, possono essere la necessità economica o la convinzione che il matrimonio protegga le bambine dalla violenza sessuale e dalle gravidanze fuori dal matrimonio, che allunghi l’età feconda delle bambine o garantisca l’obbedienza nei confronti della famiglia del marito”.
Si stima che oltre 130 milioni di donne e bambine siano state sottoposte a mutilazioni e quindi alle relative gravi conseguenze di salute che queste menomazioni implicano.
“Il giorno in cui le donne e le bambine avranno le stesse opportunità di ricevere un’istruzione – afferma Ann M. Veneman, direttore generale Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia -, di far parte di un governo, di raggiungere l’autosufficienza economica ed essere protette da ogni forma di violenza e discriminazione, sarà il giorno in cui la promessa dell’uguaglianza di genere verrà realizzata e la missione dell’Unicef per un mondo a misura di bambini potrà essere completata”.
Il rapporto La condizione dell’infanzia nel mondo 2007 è dedicato alla vita delle donne nel mondo perché l’uguaglianza di genere è collegata al benessere dei bambini. Quando le donne vivono pienamente e attivamente la loro vita, i bambini crescono bene.
Il rapporto del 2007 intende fornire una mappa per accelerare i progressi verso l’uguaglianza di genere attraverso l’istruzione, i finanziamenti, la legislazione, le quote legislative, il coinvolgimento di uomini e bambini, l’empowerment delle donne e studi e dati migliori. Secondo l’Unicef, “promuovendo l’uguaglianza di genere e il ruolo delle donne si imprime un effetto propulsivo a tutti gli altri obiettivi: dalla riduzione della povertà e della fame alla salvaguardia della vita dei bambini; dal progresso della salute materna alla garanzia dell’istruzione universale; dalla lotta all’Hiv/Aids a quella alla malaria e alle altre malattie, fino a garantire, al contempo, la sostenibilità ambientale”.

Per scaricare il rapporto Unicef 2007, clicca qui.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Addio a Gino Strada. Le utopie concrete di un chirurgo di Milano

Loading

In pace. Se ne va a 73 anni Gino Strada, una vita contro i conflitti e le diseguaglianze. Partì dal Ruanda con 12 milioni di lire. In 26 anni ha curato 11 milioni di persone in 19 paesi. Non mero pacifismo ma lotta attiva alle ingiustizie. Fino all’impegno per un vaccino universale

Moncalieri, fermati gli aggressori di Daisy Osakue

Loading

Italia. Sono tre giovani della zona, uno è figlio di un esponente del Pd. Salvini: «Altro che razzismo, ora mi chiedano scusa». Per loro, denuncia di omissione di soccorso e lesioni. La difesa: «È stata una goliardata»

In 100 mila insieme senza muri. Milano sfila con i migranti

Loading

il corteo antirazzista più imponente che ci sia mai stato in Italia. Un successo clamoroso che ha dato voce a chi chiede politiche immigratorie inclusive e boccia la legge Minniti-Orlando

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment