Le prestazioni pensionistiche al 31 dicembre 2005

Loading

In uno studio dell’ISTAT i dati e le cifre delle pensioni

Nel 2005 l’importo complessivo annuo delle prestazioni pensionistiche previdenziali e assistenziali erogate in Italia è di 214.881 milioni di euro, pari al 15,16% del prodotto interno lordo (+0,19 punti percentuali rispetto al valore dell’indicatore calcolato per il 2004).

La spesa complessiva aumenta del 3,3% rispetto al 2004.

È quanto emerge dalla rilevazione annuale sui trattamenti pensionistici condotta dall’Istituto nazionale di statistica in collaborazione con l’Istituto nazionale della previdenza sociale.

I dati analizzati provengono dall’archivio amministrativo dell’Inps – Casellario centrale dei pensionati – nel quale sono raccolti i dati sulle prestazioni pensionistiche erogate da tutti gli enti previdenziali italiani, sia pubblici sia privati.


Related Articles

Gli italiani consumano più psicofarmaci. Paura per lavoro e futuro dei figli

Loading

Rapporto Censis. In sei anni cresce del 16 per cento il consumo di antidepressivi. Gli interventi di medicina estetica sono aumentati del 24,5 per cento. Paure collettive: le principali sono per il futuro dei figli e per la disoccupazione.

Non solo debito pubblico: I perché del declino italiano

Loading

Delocalizzazioni, acquisizioni, joint venture. Gli investimenti delle imprese all’estero sono alla base della riduzione dello sviluppo negli ultimi 10 anni. Con la complicità  della politica Banche, speculazione finanziaria e sistema euro non sono le cause della crisi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment