Nel 2007 confronto sistematico tra Governo e Terzo settore

Loading

L’annuncio dal vice presidente del Consiglio Rutelli alla presentazione dell’VIII Rapporto Iref

“Il rapporto evidenzia un generalizzato crollo di fiducia da parte dei cittadini nei confronti del mondo esterno che ci rattrista, così come vedere quanto la maggioranza di essi si senta lontana dalla società civile”. Questo il primo commento di Maria Guidotti alla presentazione dell’ottavo Rapporto IREF sull’Associazionismo Sociale.

Un Rapporto che ha evidenziato da parte dei cittadini una diffusa insicurezza e una forte sfiducia nel futuro. Unici a mostrare una qualche tenuta sono i cittadini che si curano del bene pubblico e manifestano partecipazione: come emerge dal rapporto civismo politico e attivismo solidale sembrano essere gli anticorpi della società civile.

“Ciò che possiamo fare – ha proseguito Maria Guidotti – è rafforzare i nostri caratteri identitari, avviare una relazione ancora più stretta con i cittadini e con il mondo della politica creando una forte contaminazione dei valori positivi. Il mondo politico deve, a maggior ragione, ascoltarci, riconoscere la nostra esperienza e ancor più il nostro agire, per dare più “politicità” alla nostra azione”.

“Viviamo in un tempo di discontinuità – ha sottolineato Vilma Mazzocco – nel quale è indispensabile produrre e non solo consumare fiducia. Le organizzazioni di terzo settore hanno un ruolo imprescindibile nella costruzione di nuovi scenari di sistema perché il terzo settore non è un fenomeno di superficie: i processi di contaminazione sono ormai irreversibili”.

“Accogliamo quindi con grande piacere l’annuncio fatto poco fa dal Vicepresidente del Consiglio Rutelli dell’intenzione del Presidente Prodi di avviare già da gennaio un confronto sistematico con il terzo settore. Una vera e propria agenda che, con i Ministri di riferimento, superi il “particolare” della


Related Articles

«Basta con i demiurghi. Confido nei movimenti, non nei politici»

Loading

«Dopo i tanti demiurghi che sono passati in questa città , dopo le tante promesse e le altrettante prese in giro, ora sembra ci sia un nuovo demiurgo, il ministro Barca, a cui gli aquilani si stanno già  affezionando. Ma non vorrei che l’entusiasmo per la ricostruzione penalizzi la razionalità . Ne abbiamo sentite di tutti i colori in questi tre anni, ma L’Aquila è una città  tragicamente morta sotto le macerie. Non ci servono altri demiurghi, ci vuole solo un notevole cambio di passo».

Malati in gita, niente visita medica “Curiamo solo i pazienti veneti”

Loading

Padova, la denuncia di una classe di Reggio Emilia. Interviene la Regione

Pandemia. Per l’OMS sono 15 milioni i morti in più nel mondo

Loading

Mix di mancati tamponi sui deceduti e cause indirette: l’Oms triplica i dati ufficiali. In Occidente l’Italia è il Paese con il più alto eccesso di mortalità in rapporto alla popolazione. In Africa, senza vaccini, l’eccesso di mortalità del 2021 è stato oltre il doppio del 2020

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment