Tsunami, 2 anni fa l’onda assassina
Un disastro che fece 230.000 morti
Prima il terremoto, poi l’onda anomala che travolse l’Indonesia
Related Articles
Durban, il mondo trova l’accordo sul clima
Tagli dei gas serra dal 2020 e un fondo da 100 miliardi di dollari. La Ue: “Svolta storica”. L’approvazione della piattaforma ha allontanato l’incubo del fallimento
Italia: quasi raddoppiata la vivisezione “in deroga” nell’ultimo biennio
Foto: Oipitalia.com
Per vivisezione, o sperimentazione “in vivo”, si intende qualsiasi esperimento eseguito su animali. Non tutti gli esperimenti prevedono la dissezione dal vivo, ma tutti sono per lo più cruenti ed invasivi nei confronti di numerose specie animali (non solo topi e ratti, ma cani, gatti, primati, cavalli, mucche, maiali, pecore, pesci e uccelli solo per nominare le principali). Per questo allarmano i dati più recenti, raccolti anche dal Tg1, legati alla sperimentazione animale in Italia, che segnano nel biennio 2008 – 2009 un aumento sensibile della vivisezione “in deroga” rispetto alle percentuali del 2006 – 2007. A denunciarlo è stata la scorsa settima la Lega Anti Vivisezione (LAV) sulla base delle informazioni ottenute dal Ministero della Salute grazie ad una sentenza del TAR che ha cancellato il segreto su questo tema.
Firmati gli accordi Ma i No Tav non si arrendono
TORINO-LIONE. «I contestatori si mettano l’animo in pace, perché non si torna più indietro. La Tav si farà nei tempi stabiliti». È un Roberto Cota raggiante quello all’uscita della Conferenza intergovernativa sulla Torino-Lione che ieri a Parigi ha siglato l’accordo, raggiunto il 27 settembre dai ministri dei Trasporti, Altero Matteoli e Thierry Mariani, per ripartire i costi della tratta internazionale: 57,9% (contro il 63% previsto in precedenza) per l’Italia e 42,1% per la Francia.