CGIL: LUNEDI’ PRESENTATO RAPPORTO SU DIRITTI GLOBALI

Loading

”In Italia – sostengono i curatori del Rapporto – il pervicace azzeramento dei diritti sociali e lavorativi conquistati negli anni Settanta da lavoratori, studenti e cittadini e’ stato nobilitato quale nuovo riformismo”. In realta’, si sottolinea, l’affermazione ”di diversi populismi e l’assenza desolante di una diversa visione del mondo e di un progetto alternativo” sta portando, come afferma Sergio Segio, curatore del Rapporto nell’introduzione alla nuova edizione, alla ”bulimia delle merci e all’anoressia dei diritti”, primi tra tutti i diritti del migrante come cittadino globale.


Related Articles

Mutui, rate, bollette e finanziamenti (da usura): italiani soffocati

Loading

Relazione di Cittadinanzattiva: crescono del 10% le lamentele. “Rischio di povertà  per le famiglie che hanno acquistato una casa”

Banca d’Italia: è boom del debito pubblico ma il Pil si risolleva

Loading

Le previsioni. Il buco nei conti pubblici è salito a 2.779 miliardi di euro in maggio. Migliorano le previsioni per la crescita

La svolta (lenta) della mediazione Una professione da quarantenni

Loading

L’istituto della mediazione extragiudiziale è entrato in vigore in Italia nel marzo 2011 ed è quindi possibile già  operare un primo bilancio. Ricordiamo che la mediazione si afferma nel quadro legislativo italiano, seppur in grande ritardo, per la necessità  (urgente) di velocizzare l’esame del contenzioso e ridurre dunque il peso del lavoro dei tribunali. A un anno dal varo il giudizio che si può dare, in base a una ricerca condotta dal consorzio Aaster diretto da Aldo Bonomi, è quasi salomonico: luci e ombre.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment