Diritti globali 2010: è emergenza sfratti

Loading

In Italia i senza tetto sono stimati tra 65 mila e 120 mila. C’è poi la questione casa per gli immigrati: «il problema degli immigrati regolari che vivono in affitto è l’illegalità  degli italiani locatari». Le famiglie straniere in affitto sono 1 milione e 300 mila, 4 milioni di persone, hanno un solo reddito (80%), inferiore ai 15 mila euro annui (70%), sono numerose (il 50% con quattro componenti) e vivono in coabitazione con uno o più nuclei familiari (80%). L’85% ha un contratto non registrato o registrato per un canone inferiore al reale, «l’affitto di posti letto avviene in piena violazione delle norme, l’addebito di spese condominiali va spesso oltre il consentito e il legale, gli alloggi sono senza dotazioni minime nè certificazioni». Il 77,4% degli over 65 abita in case di proprietà , 8 su circa 10 milioni di anziani, tuttavia nel 32,9% dei casi le abitazioni sono in condizioni mediocri o pessime, costruite prima del 1961 (il 48%) e prima del 1945 (il 27%), non sono state sottoposte a interventi di manutenzione, l’11,5% delle case è riscaldato con dispostivi di fortuna, e il 37% non dispone di un ascensore.

Occorre costruire «un nuovo modello sociale ed economico per rispondere tempestivamente ed efficacemente alle urgenze del nostro mondo»: è quanto sostiene il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, nella prefazione al «Rapporto sui diritti globali 2010» presentato oggi presso la Cgil nazionale a Roma. «Se è vero, come molti sostengono – spiega Epifani – che la crisi può essere anche una opportunità , allora il ventunesimo secolo dovrà  caratterizzarsi come il secolo della prosperità  condivisa e della riduzione dei differenziali di reddito, non a causa dell’impoverimento dei Paesi più ricchi ma in ragione della crescita di quelli più poveri». Secondo il leader del maggiore sindacato italiano, quella che deve prendere forma è «l’idea di una nuova comunità  locale» intesa come «una rete, complessa e interattiva, di relazioni solidali e di valorizzazione e ampliamento dei beni comuni come precondizioni di un nuovo modello di sviluppo economico e sociale». Beni che Epifani identifica nella salute, l’ambiente, l’acqua, il clima, l’energia, la cultura, la giustizia e la pace. Ma per questo, avverte, non bastano l’economia e lo Stato: occorre anche e soprattutto «il recupero pieno delle risorse della ‘cittadinanza attivà ».


Related Articles

Napoli. Meno rifiuti in città  Ma arriva il tifo

Loading

Ha voglia Silvio Berlusconi a fare appelli, la Lega Nord se ne infischia e in pieno clima da ammutinamento, ieri i governatori di Veneto e Piemonte Luca Zaia e Roberto Cota hanno risposto picche alla richiesta del cavaliere di aiutare la Campania.

L’hotel, il campanile e le frazioni distrutte gli esperti avvertirono “Sono tutti a rischio”

Loading

Nel piano antisismico del Comune di Amatrice si lanciava un allarme. Ma non è stato fatto nulla. I segnali ignorati dopo i tre terremoti avvenuti dal 1979 al 2009 nell’Italia centrale

La mucca del futuro a emissioni zero

Loading

Inquinano come milioni di autovetture Ora la Casa Bianca studia un piano per limitare i danni con la “mucca del futuro”. Meno flatulenta e più controllata nelle emissioni di gas dall’esofago

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment