“Il blocco di Gaza sarà  più leggero” Controlli internazionali sulle armi

Loading

GERUSALEMME – Per l’Unione Europea il blocco di Gaza è «inaccettabile e controproducente», per Tony Blair, inviato- mediatore del Quartetto (Usa, Onu, Russia e Ue) in Medio Oriente, nei prossimi giorni il governo israeliano potrebbe alleggerire la stretta su Gaza con «cambi significativi».

A due settimane dall’assalto alla nave turca la diplomazia sotterranea è al lavoro per trovare una soluzione che renda meno duro l’embargo. Israele è pronto ad aumentare il traffico di merci verso Gaza attraverso uno o due passaggi via terra ed è disposto a stilare una lista di prodotti di prima necessità  per la popolazione e per lo sviluppo delle infrastrutture. Otterrebbe in cambio un maggior controllo internazionale per impedire che ad Hamas arrivino armi. La conferma è arrivata dal portavoce del governo israeliano, Avi Pazner: «Nei prossimi giorni ci sarà  una dichiarazione pubblica su Gaza, noi non siamo interessati a una chiusura della Striscia, ci interessa solo che non entrino armi. Vogliamo fare tutto il possibile per rendere la situazione più facile e alleggerire il blocco. Stiamo discutendo i dettagli ma siamo d’accordo con i nostri amici europei che bisogna dare l’opportunità  di poter vivere normalmente a coloro a chi non è terrorista».
Il danno all’immagine provocato dall’assalto alla Marmara ha convinto il governo di Israele a stringere i tempi, anche per giocare in anticipo rispetto alla provocazione iraniana di inviare due navi cariche di aiuti a Gaza. Ieri è stata anche varata ufficialmente la commissione d’inchiesta sull’assalto alla nave turca e secondo il primo ministro Netanyahu «dimostrerà  al mondo che Israele sta agendo legalmente, responsabilmente e con totale trasparenza». Come anticipato nei giorni scorsi a guidarla sarà  Yaakov Tirkel (un ex giudice della Corte Suprema), che avrà  al suo fianco anche due osservatori stranieri, l’ex premier dell’Ulster David Trimble (premio Nobel per la pace) e il canadese Ken Watkin, un esperto di diritto internazionale. La commissione potrà  richiedere la testimonianza del premier Benyamin Netanyahu, del ministro della difesa Ehud Barak, del capo di stato maggiore, generale Gaby Ashkenazy, ma non dei militari che hanno partecipato all’azione. Per loro è già  in corso un’indagine interna alle forze armate.


Related Articles

Obama a Hiroshima: «Mai più atomica»

Loading

Giappone. Storica visita del presidente americano: niente scuse e stesso proclama del 2009 a Praga. Nel documento conclusivo del G7 riferimenti contro la Cina. Pechino: «Inopportuno»

Ue-Regno Unito Verso il punto di non ritorno

Loading

Il premier britannico David Cameron  Il premier britannico David Cameron. Rainer Hachfeld

Dopo gli interventi di Barroso e Van Rompuy e le proposte di un gruppo di ministri degli esteri, il cammino verso una maggiore integrazione europea sembra segnato. Un percorso da cui Londra pare ormai tagliata fuori.

Colombia. Scontri, proteste e 7 morti a Bogotà, dove la polizia spara

Loading

 In un paese già insanguinato da un’ininterrotta sequenza di omicidi selettivi e massacri, l’assassinio dell’avvocato Javier Ordóñez da parte della polizia di Bogotà ha riempito d’orrore il popolo colombiano

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment