“Pedofili e mafiosi, meglio che si suicidino”

Loading

ROMA – Il padano Gianluca Buonanno si è scaldato nella conferenza stampa convocata per illustrare la proposta di togliere la previdenza ai condannati di Cosa Nostra: «L’unica pensione che meritano questi animali di mafiosi è stare in galera a mangiare pane e acqua in mutande». Quindi, consegnatosi ai microfoni dei cronisti, il leghista componente dell’Antimafia ha commentato così il suicidio di Antonio Gaetano Di Marco, ex 41 bis che lunedì sera si è tolto la vita nel carcere di Catania: «Certo che se altri pedofili e mafiosi facessero la stessa cosa non sarebbe affatto male. Anzi… E sono sicuro che molti cittadini la pensano come me». Di certo non il Pd, che ha chiesto al ministro dell’Interno Roberto Maroni di censurare le «allucinanti» frasi di Buonanno, parlamentare piemontese e contemporaneamente vicesindaco di Borgosesia e sindaco di Varallo, già  noto per aver disseminato per le strade poliziotti di cartone, per avere proibito l’uso del burka e del burkini e per avere inventato la dieta a punti.

E così la democratica Donatella Ferranti ha invitato Maroni «a prendere immediatamente le distanze dalle gravissime parole che fanno carta straccia della vita umana e alimentano un clima di intolleranza che non aiuta la legalità ». Il segretario d’aula Roberto Giachetti ha invece parlato di «teorizzazione della pena di morte volontaria». È intervenuta anche l’associazione Antigone, che ha sottolineato come «augurarsi il suicidio di una persona, detenuta per qualunque causa, è incivile e inumano. Ormai alcune forze politiche assomigliano più a orde barbariche che non a partiti moderni». Dal governo, e dunque nemmeno dalla Lega, nessuno ha condannato o difeso le parole di Buonanno, il quale ieri sera ha detto di essere stato «male interpretato» e ha parlato di «strumentalizzazioni per oscurare la serietà  del Carroccio».

Che ieri si è intensamente occupato di mafia («ormai è un problema anche del nord», sottolineava un suo deputato) finendo puntualmente per litigare con il Pd. A ora di pranzo un gruppo di parlamentari della Lega, Buonanno compreso, ha presentato la proposta di levare la pensione ai condannati per terrorismo e criminalità  organizzata (così come ai loro familiari condannati per favoreggiamento). «Un grande segnale di giustizia», ha affermato Marco Reguzzoni, capogruppo padano a Montecitorio. «Ci auguriamo che tutti i gruppi parlamentari convergano su una proposta di buonsenso, senza sterili polemiche», ha aggiunto Massimiliano Fedriga. Ma così non è stato. Anzi, la proposta ha scatenato una lunghissima querelle tra i due partiti. Visto che i democratici hanno bocciato il provvedimento liquidandolo come «pura propaganda» al contrario della proposta allo studio del Pd che mira a togliere la pensione «solo agli ergastolani o ai 41 bis che devono risarcire le vittime dei fatti per i quali sono stati giudicati». Ha replicato Carolina Lussana, tra i firmatari del progetto del Carroccio, bollando le obiezioni del Pd come «distinguo e i tecnicismi giuridici» di chi «tutela i mafiosi». Il pd Garavini a sua volta ha risposto che il Pd non prende lezioni di antimafia dalla Lega, che oltretutto «firmando il ddl sulle intercettazioni fa un favore alle cosche». Più soft verso i padani il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della commissione antimafia, che ha detto di aspettarsi dai leghisti «un contributo valido al di là  di pronunciamenti retorici e demagogici» per risolvere un problema serio.


Related Articles

La trattativa e le mutande dei boss

Loading

La lettera contro il 41 bis e le bombe

Questa è la storia di una trattativa iniziata con una lettera dei familiari dei boss in cui si parla di mutande e biancheria per far calare le braghe allo Stato. Una trattativa che la pubblicistica in voga vorrebbe sia stata chiusa dall’allora ministro Giovanni Conso con il rilascio di 334 mafiosi, usciti dal regime dell’isolamento nel novembre del 1993 e che invece potrebbe essere ancora aperta, come dimostra la storia di una strage mancata durante una partita di calcio: Roma-Udinese del 23 gennaio 1994.

Sanità , Ceis: cure troppo costose per 5 milioni di italiani nel 2009

Loading

Presentati oggi i dati del rapporto Ceis che lancia l’allarme: la nostra spesa pro-capite è oggi del 17,6% inferiore a quella dell’Europa a 15 e addirittura di quasi il doppio più bassa di Paesi extraeuropei. Diminuisce l’assistenza domiciliare. Regioni in affanno: per il 2011 servono 7 miliardi in più

Napoli, welfare e trasporti sono a rischio collasso

Loading

Terrorismo contabile. Ogni manovra economica del governo si traduce in una bomba pronta a far esplodere la tenuta sociale del Mezzogiorno e della Campania in particolare, la regione con gli indici economici peggiori. La precedente misura del governo aveva già  provocato quest’anno un taglio di 130 milioni di euro alle casse del comune di Napoli.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment