Difficile l’affidamento per gli stranieri. In comunità  sono il doppio degli italiani

Loading

ROMA – Al 31 dicembre 2008 i bambini e adolescenti fuori famiglia erano circa 30.700. Per fuori famiglia si intende fare riferimento a quei minori che vivono al di fuori del nucleo familiare originario, bambini e adolescenti in affidamento familiare o accolti nei servizi residenziali. I dati sono tratti dal monitoraggio annuale del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza (http://www.minori.it/), in stretto accordo con regioni e province autonome. E sono stati riportati dal sito www-neodemos.it.

Ma chi sono i bambini e ragazzi fuori famiglia? Dei 15.200 bambini e ragazzi in affidamento familiare, oltre il 16% sono stranieri. Di questi, uno su quattro è un minore straniero non accompagnato (msna), per 622 msna affidati complessivamente (questa definizione indica il minore di età  che non ha cittadinanza italiana o di altri stati dell’Unione europea che, non avendo presentato domanda di asilo, si trova nel nostro Paese privo di assistenza e rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili).
Dei 15.500 minori accolti nei servizi residenziali, invece, la percentuale di stranieri è pressoché doppia, pari almeno a un terzo del totale.

Emerge, evidenzia Neomedos.it, che l’essere fuori dalla famiglia colpisce più gli stranieri che non gli italiani, e anche che, per gli stranieri, è relativamente più probabile entrare nei servizi. Fra i bambini e ragazzi fuori famiglia italiani, l’affidamento familiare è, infatti, la forma di allontanamento prevalente. Fra i minori stranieri, e ancor più fra i msna, l’accoglienza nei servizi residenziali è, invece, preponderante: solo un minore straniero su tre e un msna su cinque sono in affidamento familiare, a fronte di un minore italiano su due.
In percentuale, gli italiani in affidamento sono il 52,9% mentre il 47,1% si trova nei servizi residenziali; per gli stranieri, quelli in affidamento sono il 36,6% a fronte del 63,4% nei servizi; i minori stranieri non accompagnati sono in affidamento per il 21,5% dei casi, il 78,5% è dirottato negli istituti.

L’affidamento familiare presenta una parità  sostanziale fra maschi (52%) e femmine (48%), mentre fra gli accolti nei servizi residenziali prevalgono i maschi (60%).
Inoltre, l’affidamento familiare mostra una prevalenza di minori in età  pre-adolescenziale e adolescenziale; invece, i minori accolti nei servizi residenziali sono in prevalenza di età  relativamente elevata: ben 4 su 10 minori accolti hanno fra i 15 e i 17 anni. Mette in evidenza  Neodemos.it come questa concentrazione di adolescenti sia, in parte, da attribuirsi ai minori stranieri non accompagnati, prevalentemente tra i 16 e i 17 anni di età , e destinati in gran parte verso questa forma di sistemazione. (ep) 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

I clan, lo Stato e l’estorsione Così si cercò un nuovo patto

Loading

«La trattativa per ristabilire un equilibrio con la mafia»

Il protocollo segreto di Mori

Loading

Al processo d’appello contro l’ex generale Mori affiora il «Protocollo Farfalla» siglato da Sisde e Direzione delle carceri nel 2003-2004 — Mori guidava il servizio segreto civile — per pagare informazioni a mafiosi reclusi

Eurispes. L’Italia tra i Paesi che spendono meno per il sociale

Loading

Nel 2006 risorse per il welfare pari al 26,4% del Pil contro il 31% di Francia e Germania. I due

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment