Mineo, “una riserva indiana blindata per le associazioni”

Loading

ROMA – “Non ci hanno lasciato entrare”. Sbotta la responsabile del Centro Astalli di Catania, Elvira Iovino quando le si chiede quali sono le condizioni dei richiedenti asilo ospiti del centro allestito a Mineo, in provincia di Catania. Un centro che in questi giorni viene definito “riserva indiana”, “cattedrale nel deserto”, perfino “lager” e al centro di una polemica fatta di porte chiuse, poche risposte e progetti di cui chi si occupa da sempre di asilo in Italia non ne sa nulla. Ufficialmente è stato chiamato “villaggio della solidarietà ”, ma dal Centro Astalli di Catania i dubbi sulle finalità  si fanno sempre più certezze di una vera e propria “follia”. L’interno della struttura è ‘blindata’ alle associazioni. “L’altro ieri un nostro avvocato è andato al villaggio di Mineo, ma non lo hanno fatto entrare – spiega Iovino -. Si è presentato come avvocato del Centro Astalli ma le forze dell’ordine non lo hanno lasciato entrare. Questo è un abuso e una cosa che non avrebbero potuto fare e di conseguenza abbiamo chiesto ufficialmente, come centro Astalli, il permesso per l’ingresso e aspettiamo la risposta del Prefetto vicario”.

Il villaggio, spiega Iovino, è completamente isolato e la strada per raggiungerlo è una vera e propria barriera: una strada in salita per circa 17 chilometri. “Mentre gli americani ci arrivavano con le loro auto di grossa cilindrata, questi poveretti dovranno farsi 17 chilometri anche solo per andare a fare una ricarica del telefonino. Per noi che conosciamo i luoghi, questa è veramente una riserva indiana, ma delle peggiori. Questo è un campo di concentramento. È vero che è tenuto bene, con le tendine alle finestre, ma la gente non vuole questo”. Intanto i misteri sulle finalità  della struttura si infittiscono dopo la notizia dell’arrivo di centinaia di migranti sbarcati a Lampedusa, nonostante all’inizio si parlasse soltanto dei richiedenti asilo. “Si tratta di un improprio e inopportuno miscuglio di migranti economici e migranti forzati – spiega Iovino -. È una operazione fatta con una approssimazione e una superficialità  pazzesca, oltre che con incompetenza. Stiamo cercando disperatamente di opporci, ma siamo una voce che grida nel deserto. In realtà  non sanno come gestire la situazione. C’è uno strano segreto sopra, perché evidentemente non sanno bene cosa devono fare. Tuttavia non è stato mai chiesto il nostro aiuto”.

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Vienna provoca l’Europa

Loading

Migranti. Controlli anche in territorio italiano e soldati alla frontiera. L’Austria illustra la barriera che vuole costruire al Brennero: Renzi: decisione «sfacciatamente contro le regole europee». E la commissione Ue torna a chiedere spiegazioni

Migranti. Diritti violati, sotto accusa il «sistema Frontex»

Loading

Un’inchiesta della tv tedesca Ard, insieme al Guardian e al centro di ricerca Correctiv, svela la complicità negli abusi dell’agenzia per la protezione delle frontiere dell’Unione europea in Bulgaria, Ungheria e Grecia

Emiliano Brancaccio: «Nell’Unione europea arrestare i capitali, non i migranti»

Loading

Intervista all’economista Emiliano Brancaccio sui quindici anni dell’euro: “Le sinistre dovrebbero contrapporsi alle destre xenofobe proponendo il controllo sulle scorrerie internazionali della finanza che svaluta i salari e i diritti”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment