Quel labirinto chiamato nato

Loading

Della seconda si sa che è un labirinto nel quale anche i ministri si perdono. Infatti non è corretto dire che all’Italia «è stato assegnato» un ruolo importante per la Libia perché ospita un comando Nato a Napoli o che è stato affidato il comando navale «all’Italia» per il solo fatto che un italiano ricopre un incarico Nato. È invece corretto dire che l’Italia è riuscita, in altri tempi, a conquistare posizioni di rilievo nell’alleanza anche se non sempre ha saputo sfruttarle per indirizzarne la strategia. Il massimo organo della Nato è il Consiglio Atlantico, ma chi lo dirige è il Segretario generale (il norvegese Rasmussen) che è affiancato da un Vice Segretario (l’ambasciatore italiano Bisogniero). La struttura militare è diretta da un altro organo collegiale: il Comitato Militare presieduto dall’ammiraglio italiano Di Paola. Il comandante strategico che dirige tutte le operazioni Nato nel mondo è l’ammiraglio Usa Stavridis e da lui dipendono due comandi congiunti di Forze (JFC di Brunssum in Olanda e JFC di Napoli) e un quartier generale congiunto (JHQ- Lisbona). I due JFC sono i bracci armati dell’Alleanza. Il JFC di Napoli è comandato dall’ammiraglio Usa Locklear che ha un vice canadese (il generale Bouchard) ed un capo di stato maggiore italiano (il generale De Vincenti). Nella struttura Nato i “vice” hanno una funzione di sostituzione e non di secondo in comando. Per questo non dispongono di un proprio staff e agiscono solo su delega. Il capo di stato maggiore dirige lo staff ed è il primo interlocutore del comandante. Il JFC di Napoli ha il comando delle forze terrestri a Madrid, quello aereo in Turchia, e quello navale a Napoli, diretto da un italiano (ammiraglio Veri). Locklear ha affidato le operazioni sulla Libia al suo “vice” canadese Bouchard, ma ne mantiene la regia e la responsabilità  verso il suo superiore Stavridis. Per questo il ruolo di De Vincenti, suo “chief”, è determinante. Grazie e auguri a tutti i nostri.


Related Articles

QUALCOSA È CAMBIATO

Loading

Ci sono voluti sei giorni, e una strage, ma almeno adesso sappiamo cos’è cambiato nella maggioranza e nel governo. All’apparenza niente: l’alleanza che prima andava da Berlusconi a Epifani adesso va da Epifani a Berlusconi; il governo del dopo larghe intese ha gli stessi nomi e le stesse facce delle larghe intese.

Non solo in Siria. Un mondo di bombe (anche italiane) che nessuno vede

Loading

Ogni giorno esplodono altre centinaia di bombe in un altrove che rumore, non ne fa. Sono le bombe silenziose di guerre «secondarie», di stragi che non bucano il video

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment