Scuola, class action per cinquantamila precari

Loading

Lo ha annunciato il Codacons spiegando che «il primo passo di tale mega-azione collettiva, è stata la notifica di una diffida al ministro della Pubblica istruzione, Mariastella Gelmini, e a quello della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, con la quale 40mila precari della scuola chiedono la stabilizzazione della propria posizione lavorativa, e 30mila euro ciascuno di risarcimento per le mancate retribuzioni corrisposte e per i danni subiti». Analoga diffida «è stata presentata per conto di circa 12mila professori universitari a contratto, operanti nelle facoltà  di tutta Italia». La class action, spiega il Codacons, «poggia le sue basi sulle leggi comunitarie in materia di contratti a termine, da anni disapplicate dallo stato italiano, ed è avvalorata da numerose sentenze dei tribunali di tutta Italia, che riconoscono i diritti degli insegnanti. L’ultima la sentenza del tribunale di Genova che ha condannato il ministero dell’istruzione a risarcire 15 docenti precari»


Related Articles

Precariato. Continua il boom dei voucher

Loading

Jobs Act. Inps: oltre 121 milioni di ticket venduti nei primi 10 mesi del 2016. Il 75% dei nuovi rapporti di lavoro è precario

Pensioni. I sindacati all’attacco: «Basta alibi: ora rivedere la legge Fornero»

Loading

«È stato avviato un confronto serio, necessaria una flessibilità in uscita a 62 anni». Al via tre commissioni, agenda fitta di incontri.

THOMAS PIKETTY. Quelle verità nascoste nel regno dell’austerity

Loading

L’economista francese Piketty analizza il “non detto”delle politiche europee: “Amnesia e ipocrisia sono i reali principi su cui si fonda il dominio delle nazioni più forti”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment