Affari di guerra

Loading

La delegazione commerciale guidata dal ministro per lo Sviluppo Economico, Paolo Romani, era composta, tra gli altri, da rappresentanti di Eni, Enel, Enea, Gruppo Trevi (perforazioni petrolifere), Gruppo Maffei (estrazioni minerarie), Iatt (pipeline sotterranee), Fantini (segatrici per marmo), Assomarmo, Margraf e Gaspari Menotti (estrazione del marmo) e AI Engineering (costruzioni).

Il protocollo d’intesa prevede che investimenti italiani nell’estrazione di petrolio (nel nord dell’Afghanistan ci sono giacimenti da 1,6 miliardi di barili, per un valore di 85 miliardi di euro), gas naturale (nella stessa zona vi sono riserve da 16 miliardi di metri quadri, per un valore di 39 miliardi di euro), risorse minerarie (oro, rame, ferro, carbone e il prezioso litio, forse presente nei laghi prosciugati della provincia di Herat) e pietre preziose (smeraldi e lapislazzuli).

Il ministro afgano delle Miniere, Wahidullah Sharhani, ha inoltre chiesto all’Italia di partecipare alla realizzazione della famosa pipeline transafgana (Tapi) che porterà  in Pakistan e India il gas trukmeno attraversando la provincia di Herat. Il progetto, di difficile realizzazione per ovvi motivi di sicurezza, potrebbe beneficiare dell’innovativa tecnica di posa condutture ‘trenchless’ (senza scavo a cielo aperto) della Iatt.

Altro settore in cui l’Italia investirà  parecchio è quello del marmo. Vicino Herat si trovano le cave di Chest-i-Sharif, famose per la pregiata qualità  di marmo bianco. Le aziende del nostro paese svilupperanno lo sfruttamento di questa importante risorsa: dall’estrazione al taglio dei blocchi, fino al loro trasporto in città , tramite la costruzione di un’apposita strada lunga 28 chilometri.

A Herat l’Italia investirà  poi quasi 60 milioni di euro per sviluppare il piccolo aeroporto cittadino, dove le nostre aziende costruiranno nuove strutture e piste d’atterraggio per trasformarlo in uno scalo aereo commerciale collegato alle rotte internazionali.

Gli altri settori di cooperazione economica citati dal Protocollo d’intesa sono quello energetico (per elettrificare con fonti rinnovabili i villaggi della provincia e dotarli di pompe per l’acqua), tessile e agroalimentare.


Related Articles

Caccia italiani bombardano Vescovo Tripoli: governo si dimetta

Loading

Caccia italiani bombardano Vescovo Tripoli: governo si dimetta Tornado Ids

Due Tornado armati di bombe “di precisione” partiti da Trapani per operare intorno a Misurata, “per proteggere la popolazione civile”. dura protesta del vicario apostolico Martinelli. A Bengasi i primi dieci istruttori italiani. Scontri nell’oasi di Kufra, tornata nelle mani dei lealisti che riconquistano anche parte della frontiera con la Tunisia.

Cacciabombardieri elettorali

Loading

Dunque, alla fine è servita la campagna del manifesto – subito aggiornata con nuovi dossier da Sbilanciamoci e sostenuta da Rifondazione comunista e Sel – contro l’acquisto prima di 130, poi di «soli» 90 cacciabombardieri F-35. È di martedì la tutt’altro che scontata dichiarazione di Bersani sulla necessità  di tagliare la spesa per gli F-35. «La nostra priorità  non sono i caccia – ha detto il leader del Pd e prossimo presidente del consiglio in pectore – ma è il lavoro, bisogna assolutamente rivedere il nostro impegno». Non è da poco, perché è un impegno e un terreno di battaglia politica.

Quel simbolo conteso dalle fedi in guerra Nell’antica Neapolis le ferite della Storia

Loading

Nelle tre religioni del libro la figura di Giuseppe indica l’ineluttabilità della violenza tra fratelli, della contrapposizione etnica e dell’intolleranza La sua tomba è al centro del grande sisma del Medio Oriente

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment