Bocciato il reato di clandestinità . Il Cir: “I tribunali dovranno decidere in conformità ”

Loading

ROMA – “Tutti i tribunali investiti di cause che riguardano il cosiddetto reato di clandestinità  ora dovranno decidere in conformità  a questa sentenza di Lussemburgo. Non c’è un automatismo che obbliga il governo italiano a modificare la legge, né il rischio di sanzioni da parte della Commissione europea, ma se non cambia si perderanno una valanga di cause”. È quanto ha affermato questa mattina Christopher Hein, direttore del Consiglio italiano per i rifugiati (Cir), commentando la notizia della bocciatura da parte della Corte di giustizia dell’Unione europea di Lussemburgo del cosiddetto reato di clandestinità .
“Avevamo già  espresso la nostra posizione durante il dibattito sul ‘pacchetto sicurezza’ quando c’era già  l’approvazione e la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale dell’Unione europea della direttiva sul ritorno. Non era formalmente in vigore allora perché non erano ancora passati i due anni utili per il recepimento da parte degli stati membri, ma una precedente giurisprudenza della Corte di Lussemburgo ha stabilito che durante questo periodo gli stati membri non possono fare leggi in contrasto netto con lo spirito di una direttiva già  approvata e pubblicata”.

Il cosiddetto reato di clandestinità  in Italia, inoltre, ha causato anche l’impossibilità  del ritorno volontario assistito per quanti fossero in condizione di irregolarità . “L’introduzione del reato dell’ingresso e della permanenza irregolare era evidentemente in contrasto con una impostazione della direttiva sul ritorno che in ogni caso dà  precedenza all’opzione del ritorno volontario assistito – spiega Hein -. Non si può dare l’opzione del ritorno assistito e allo stesso tempo aprire un fascicolo penale contro la stessa persona”. E fino ad oggi, aggiunge Hein, le conseguenze di tali scelte da parte del governo italiano non sono mancate. “Nella prassi ha avuto delle conseguenze abbastanza gravi. Tant’è vero che il programma italiano per favorire il ritorno volontario assistito esclude tutti i cittadini di stati terzi in situazione di irregolarità  sul territorio nazionale”. Il ritorno volontario, infatti, “è un programma innanzitutto destinato a chi non ha alternativa per ottenere un permesso di soggiorno e quindi opta in queste circostanze per il ritorno per evitare la misura coercitiva dell’espulsione e del trattenimento in Centri di identificazione e espulsione”. Quella italiana, conclude Hein, è una posizione “in contrasto con la direttiva europea” che va risolta, quindi, e le indicazioni per farlo ormai ci sono. “C’è già  una giurisprudenza di vari tribunali che hanno affermato che la legge comunitaria ha un rango superiore e quindi il cosiddetto reato di clandestinità  non può esistere – spiega Hein -. Siamo molto soddisfatti che adesso anche nella giurisprudenza comunitaria si sia fatta chiarezza su questo contrasto”.

 © Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Razzismo, “Occhio ai media” premiato per le buone pratiche

Loading

Il sito di monitoraggio della stampa italiana gestito da adolescenti di Ferrara ha vinto il primo concorso di buone pratiche contro il razzismo indetto da “Il razzismo è un brutta storia”. La premiazione il 13 giugno al Biografilm Festival di Bologna

Afghanistan. Parte l’inchiesta sui crimini di guerra, USA infuriati

Loading

L’Aia, una data storica. Secondo il Tribunale di appello della Corte penale internazionale le vittime – afghane e non solo – potranno forse trovare giustizia

Italiani rassegnati: il vento era cambiato

Loading

 I frontalieri: «Lo sapevamo, c’era troppa pressione sul loro sistema» 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment