Corsa allo spazio Mosca in ritardo cerca il rilancio

Loading

MOSCA – Celebrato con feste e bandiere il cinquantenario del volo di Gagarin, i cosmonauti della Città  delle Stelle ritornano bruscamente con i piedi per terra. «Andare su Marte? Se ci mettessimo finalmente a lavorare bene non ce la faremmo prima del 2035». «La gara con gli Stati Uniti? Intanto siamo terzi dietro alla Cina. E presto ci batterà  anche la Nord»: A dire le cose come stanno ci ha pensato ieri Anatolj Perminov, direttore di Roskosmos (la Nasa russa) prepensionato in stile sovietico per i risultati semifallimentari della sua gestione. Perminov nella sua ultima audizione in Senato ha parlato da uomo tradito ma la sua analisi è inattacabile. L’industria spaziale russa ha lo stesso male di tutta l’industria bellica che fu l’orgoglio dell’Unione Sovietica: finanziamenti in calo, investimenti sbagliati, inadeguatezza dell’indotto. La Russia continua a inviare nello spazio satelliti per le telecomunicazioni per committenti di tutto il mondo ma la sua clientela si restringe sempre più a paesi del Sud America eternamente in ritardo con i pagamenti. E, spietata, è arrivata la concorrenza cinese con un minaccioso piano quinquennale di Pechino per conquistare la leadership nel settore. Mosca invece ha difficoltà  anche con i satelliti che servono alle sue stesse esigenze come quelli per la rete Glonass, la versione locale del Gps: tre lanci falliti in un anno. Colpa, ha elencato Perminov, di componenti acquistati a basso costo a Taiwan, di mancanza di personale qualificato addetto ai controlli, di una mediocre gestione dell’efficienza aziendale. Il rimedio? L’ennesima rivoluzione organizzativa e una valanga di investimenti. Un appuntamento in più nell’agenda del Cremlino per una modernizzazione radicale del Paese annunciata da mesi ma sempre in rampa di lancio.


Related Articles

Libano. Hezbollah oggi decide, potrebbe aprirsi un altro fronte di guerra con Israele

Loading

Nel giorno in cui il segretario di stato Anthony Blinken arriva a Tel Aviv, il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah potrebbe annunciare la guerra anche tra Israele e Libano

Il presidente-poeta dell’etica globale

Loading

Parla Michael D. Higgins, nono capo di stato della Repubblica d’Irlanda: «Cerco di usare la mia posizione perché si sviluppi una critica radicale a qualunque certezza offerta dai modelli economici»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment