E adesso i ribelli si sentono traditi

Loading

 Non dobbiamo aver paura di agire ma il peso dell’azione non deve ricadere solo sull’America. Come accade in Libia, il nostro compito è invece quello di mobilitare la comunità  internazionale a favore di un’azione collettiva». Il pensiero è semplice e nobile, etico e pragmatico, ma al libico di Bengasi non convince. Il ribelle avrebbe voluto essere aiutato a cacciare un dittatore e non a conquistare palmo a palmo la sua stessa terra, ma ora vede strani negoziati. Aveva letto la risoluzione dell’Onu come una protezione per la sua causa: lui si sentiva il popolo libico, il civile da proteggere. Ora sente dire che il popolo libico è anche quello di Gheddafi e che i civili da proteggere sono anche i cecchini che gli sparano addosso. Sente che qualcuno lo vorrebbe “armare” forse per togliergli quel residuo di status “civile” che lo designa come vittima e per trascinarlo nella guerra civile. Vede l’intervento internazionale diventare iniquo proprio perché ora pretende di essere imparziale. Si rende conto che la “comune umanità ” gli chiede di fare la guerra: e non è attrezzato. Senza la testa orientata alla guerra non ci sono armi che tengano e senza aiuto internazionale la sua guerra è perduta prima ancora di cominciare. Si possono immaginare la delusione del ribelle, che potrebbe farlo cadere in mani ignobili, e la frustrazione di quei “consiglieri” inglesi e francesi mandati ad organizzare una rivolta e che si trovano a dover modificare la testa della gente: sanno già  che prima o poi dovranno combattere loro in prima linea.


Related Articles

Guerra nel Sahel. Muoiono 13 soldati francesi in un incidente

Loading

Scontro tra elicotteri durante una missione contro le milizie attive nella zona al confine con Niger e Burkina Faso

“Il terrorismo si alimenta di paura e povertà” Francesco in Kenya inizia la visita all’Africa

Loading

Nairobi. “Porto un messaggio di riconciliazione” Niente auto blindata. Domani in Uganda, poi la tappa a rischio di Bangui: “Temo più le zanzare degli attentati”

La banalità del terrore

Loading

L’impressionante sequenza di attentati, nel medio ed estremo Oriente e nella nostra Europa scandisce le nostre giornate. E genera insicurezza

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment