I veri nemici dell’Euro

Loading

Angela Merkel, Nicolas Sarkozy, lo stesso Silvio Berlusconi sono pronti a tutto pur di non essere giudicati responsabili della fine dell’euro. I loro elettori non lo capirebbero, soprattutto i giovani, che neppure ricordano le vecchie monete nazionali, alcuni non le hanno mai viste nella loro vita adulta. La Merkel, Sarkozy, Berlusconi non appartengono alla generazione di Franà§ois Mitterrand, Helmut Kohl, Giulio Andreotti, i padri dell’unione monetaria. Anzi, alcuni di loro in passato la criticarono, spesso con violenza. Eppure oggi ne sono i difensori più strenui: basti pensare a come si è ribaltata la posizione di Giulio Tremonti nei confronti dell’euro. Ha avuto ragione chi pensava che sarebbe stata la moneta unica a far crescere l’Europa politica, non viceversa. Il primo a sostenerlo fu Gustav Stresemanns, cancelliere della Repubblica di Weimar: a Ginevra, alla Lega delle Nazioni, nel 1929, disse: «Al congresso di Versailles abbiamo creato un gran numero di nuovi Stati europei. Ora ci vuole una moneta europea» . Il secondo motivo per cui l’euro si salverà  è che chi è davvero nei guai non sono i debitori (Grecia, Portogallo, Irlanda) ma chi li ha finanziati: soprattutto le banche pubbliche tedesche. Male amministrate e succubi dei loro padroni, i governatori dei Là¤nder, queste banche hanno inseguito qualche decimo di rendimento in più senza chiedersi quale fosse il rischio cui andavano incontro. Hanno riempito i loro bilanci di titoli greci, irlandesi, portoghesi, anche di mutui subprime americani. Altro che superiorità  dello Stato sul mercato, come alcuni si ostinano a ripetere! Lo aveva capito dieci anni fa Mario Monti quando, da commissario europeo, tolse alle banche pubbliche tedesche i privilegi di cui godevano: evidentemente non è bastato per sottrarle all’influenza della politica. Come sempre accade i debitori verranno tutti salvati, per salvare i loro creditori. Ciò che mette a rischio l’euro non sono i debiti, per i quali si troverà  una soluzione, ma la mancanza di crescita. Questo vale per la Grecia quanto per l’Italia. Se i cittadini identificheranno nell’euro la causa della bassa crescita e dell’alta disoccupazione, la generazione di governanti che oggi difende l’unione monetaria sarà  rimpiazzata da politici che stanno costruendo la propria fortuna sulla critica all’euro. La tentazione dei liberali tedeschi di risollevarsi dal disastro elettorale cavalcando il populismo, e soprattutto la popolarità  di Marine Le Pen in Francia, sono il maggior pericolo che corre la moneta unica. L’unico modo per evitarlo è ricominciare a crescere.


Related Articles

La Chiesa e i volantini «La giustizia sociale sta nel Vangelo…»

Loading

L’iniziativa della Cgil. Davanti alle parrocchie per spiegare il no alla riforma del governo

Una crisi transatlantica

Loading

Di fronte allo scontro istituzionale sull’innalzamento del tetto del debito federale Usa non è possibile evitare una fastidiosa impressione di déjà  vu, almeno per chi segue da decenni la politica americana. Infatti la storia sembra ripetersi, con minime varianti. Nel 1992 Bill Clinton vinse le presidenziali dopo 12 anni di incontrastato regno repubblicano.

Indennità  di licenziamento per i lavoratori a tempo indeterminato

Loading

Le manifestazioni di sabato 9 aprile hanno riportato all’attenzione dei media alcune pesanti lacune del sistema di sicurezza sociale italiano. Come più volte ricordato su lavoce.info la segmentazione del nostro mercato del lavoro è fra le più severe del continente.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment