Il delirio fascista e la risposta delle Acli

Loading

 

Ma questa comunità , come invita l’amico Ugo Morelli, deve prendere subito e seriamente posizione su un fatto gravissimo: Cristiano de Eccher del Popolo delle Libertà  – senatore della Repubblica Italiana ha presentato un disegno di legge per abrogare la norma costituzionale che vieta sotto qualsiasi forma la riorganizzazione del disciolto partito fascista. È bene soffermarsi sulle parole e sulla carica; scrollarsi di dosso l’indifferenza che un passo alla volta ci ha anestetizzato; sentire il colpo allo stomaco e le fitte acute per una presa di posizione necessaria e coraggiosa.

Noi scivoliamo lentamente, e non ce ne accorgiamo, in una fine della democrazia nel nostro Paese: ogni giorno ci appare normale quello che solo tre o quattro anni fa ci sarebbe apparso insostenibile, intollerabile. Per favore, provate a non reagire dicendo che queste parole sono esagerate. Esagerato e altamente pericoloso é solo quello che sta accadendo sotto i nostri occhi.

L’assuefazione é una delle caratteristiche della nostra esperienza mentale e conviene sapere che agisce tanto più subdolamente, quanto più abbiamo bisogno di sicurezza, di certezze. à‰ proprio quando abbiamo paura e siamo travolti dall’incertezza che ci affidiamo alle semplificazioni. Proprio allora ci disponiamo a ritenere poco rilevanti questioni di particolare pericolosità , perché ne neghiamo l’evidenza.

Accadde, per esempio, che i gruppi di facinorosi che diedero vita al movimento nazista in Germania fossero considerati poco rilevanti, anzi da non ostacolare per non dare loro importanza, persino da alcune componenti della comunità  ebraica. à‰ accaduto e accade in Italia che un partito politico che ha al primo articolo del proprio atto fondativo lo scopo di rompere l’unità  nazionale sia oggi al governo del Paese. à‰ accaduto e accade perché abbiamo pensato che fosse meglio non esasperare il confronto, accettando così la cosa come normale. A dirlo oggi, infatti, sembra scontato, noioso e inutile. Invece é drammatico che sia così e ne paghiamo gravi conseguenze tutti i giorni, in ogni situazione della nostra vita.

L’uomo ha una mente plastica, conclude Morelli, particolarmente sensibile alle influenze sociali. Ci adattiamo fino all’indifferenza e ogni impegno ci sembra costoso o impossibile. Che l’indifferenza sia alla base della maggior parte dei problemi del nostro tempo é un fatto noto. Ma lo sdegno é il suo antidoto.

In qualità  di presidente di Ipsia del Trentino, stamani ho presieduto una conferenza stampa con il Presidente dell’organizzazione antifascista Acli Trentine Arrigo Dalfovo che ha condannato senza mezzi termini sia l’iniziativa del Senatore de Eccher e sia la proposta di eserciti su base regionale da parte della Lega Nord. Il presidente Dalfovo si è spinto più in là : “non v’è posto all’interno del nostro movimento per chi appoggia questo tipo di proposte”. Tutt’altre proposte in tutt’altra direzione sono state invece fatte dalle Acli. Dato che il 15,12% dei cittadini che si rivolgono alle Acli per la compilazione delle dichiarazioni ICEF (l’Indicatore della condizione economica famigliare tramite il quale si accede alle politiche sociali) sono stranieri e sono cittadini che pagano le tasse, lavorano e che appartengono alla nostra comunità  il Centro servizi delle Acli (CAF Acli) ha promosso una campagna che prevede la traduzione in sette lingue delle dichiarazioni ICEF.

Non solo. A livello nazionale le ACLI propongono “un piano straordinario di cooperazione internazionale” con i paesi del Nord Africa. Lo stesso ministro dell’Economia Tremonti ha dichiarato nei giorni scorsi in tv di voler “prevenire l’immigrazione con progetti di sviluppo nei Paesi di provenienza dei migranti”. Alla buon’ora.



Related Articles

Decreto sicurezza, MSF: «Ora rifugiati e richiedenti asilo senza cure mediche»

Loading

L’ong esprime un fortissimo allarme per l’esclusione dal Servizio sanitario nazionale delle persone che finora godevano del permesso di soggiorno per motivi umanitari, ora soppresso dal decreto-sicurezza

Droga, lo scudo Usa per i trattati Onu

Loading

Fuoriluogo. La foglia di coca in Bolivia, la cannabis in Uruguay, le “stanze del consumo” in Canada, l’esperienze del Colorado e della California. Sono ormai tante le politiche sulle droghe lontane dalla “tolleranza zero” che tuttora permea le convenzioni internazionali sugli stupefacenti. L’assemblea generale dell’Onu del 2016 è un’opportunità unica per aprire un dibattito vero e cambiare le convenzioni

Carcere. Il ritorno del fascismo

Loading

Il governo mantiene le promesse fatte in campagna elettorale ai sindacati di Polizia regalando un uso indiscriminato delle armi, la trasformazione del carcere in luogo dove i detenuti debbano camminare lungo le pareti e a testa bassa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment