Inaugurata la scuola Maria Grazia Cutuli per i bambini di Herat

Loading

I contadini tagiki di Kush Rod proteggono se stessi organizzandosi in milizia. «Non abbiamo bisogno della polizia e dell’esercito di Karzai» proclama il capo villaggio Seid Ahmad. La valle è comunque blindata. Gli ammessi alla cerimonia limitati. Pattuglie italo-afghane ovunque, cecchini sui tetti, elicotteri d’attacco Mangusta sulla testa. Il ministro della Difesa Ignazio La Russa arriva dal cielo. La scuola è un gioiellino. Spicca nel paesaggio con il suo blu cobalto e la sua torretta che servirà  da biblioteca. Il comune di Herat manderà  i maestri, bambini e bambine studieranno in turni separati, arriveranno anche 50 personal computer. «L’idea è nata dai racconti di Maria Grazia su questo Paese — spiega il fratello Mario, anima della Fondazione intitolata alla giornalista uccisa nel novembre 2001 —: l’intensità  del cielo, la vivaci- tà  dei più piccoli. Per noi familiari è un segno del perdono e della possibilità  di un mondo diverso» . La visita lampo di La Russa coincide con il cambio del contingente italiano in Afghanistan dagli alpini della Julia ai parà  della Folgore. «Inutile nascondersi dietro un dito, ci aspettano mesi difficili — sostiene il ministro —. Alla consueta offensiva di primavera dei talebani, quest’anno ci troveremo anche a fronteggiarli in zone dove prima di oggi non eravamo mai stati» . Il contingente italiano è al massimo della sua estensione: ormai ha 4250 uomini, basi avanzate e fortini si sono moltiplicati. Il ritorno della Folgore promette poi un’azione più «cinetica» . David Petraeus, lo stratega Usa che dirige la guerra, ha posto il 2014 come data di inizio ritiro, come richiesto dalla Casa Bianca. «Il lavoro della Julia è stato eccezionale» dice l’ideologo dell’anti guerriglia mentre appende due medaglie al petto del generale alpino Marcello Bellacicco. La comunità  internazionale ha speso in media 10 miliardi l’anno in aiuti allo sviluppo, ma poco è arrivato davvero: per alcuni sarebbe addirittura meglio consegnare a mano 333 dollari a ciascun afghano. L’area «italiana» , da anni, fa eccezione. I pochi milioni del nostro governo sono quadruplicati da Washington, ma a investirli sono comunque i nostri soldati. Il caso della scuola Cutuli è un esempio. Con 150 mila euro, sono sorte in 9 mesi 8 classi e un orto sperimentale con 60 alberi da frutta. «Grazie» dicono le autorità  all’inaugurazione. «E ricordatevi dei nostri problemi di irrigazione» aggiunge Seid Ahmad, capo villaggio.


Related Articles

Unione europea Non è il momento del federalismo

Loading

Hajo / Caglecartoons.com

In Germania diverse forze politiche sembrano favorevoli a cedere sovranità  a Bruxelles in nome degli Stati Uniti d’Europa. Ma prima di parlare di grandi progetti bisognerebbe superare l’emergenza della crisi.

2014, l’anno delle crudeltà crescenti

Loading

Il 2014 è stato l’anno delle cru­deltà cre­scenti. La guerra non si è arre­stata come mezzo di riso­lu­zione delle crisi ed è rie­splosa, dopo il disa­stro bal­ca­nico degli anni Novanta, ancora una volta in terra europea

Quei 50 studenti rapiti e uccisi perché si opponevano ai narcos

Loading

Messico, polizia sotto accusa: ha agito con le gang. Si scava nelle fosse comuni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment