ISTAT.Vola la disoccupazione giovanile e l’inflazione continua a cresce

Loading

ROMA – Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a marzo è aumentato al 28,6%, salendo di 0,3 punti percentuali su base mensile e di 1,3 punti su base annua. Lo comunica l’Istat in base a dati destagionalizzati e a stime provvisorie, aggiungendo che la risalita arriva dopo la riduzione registrata a febbraio. Mentre il tasso generale nello stesso periodo è risalito attestandosi all’8,3%, in crescita di un decimo di punto percentuale rispetto a febbraio, quando segnò una lieve flessione, ma in ribasso su base annua.

Intanto, in aprile, continua a salire l’inflazione. Secondo l’istituto di statistica l’indice dei prezzi ad aprile è salito al 2,6%, dal 2,5% di marzo con un aumento dei prezzi su base mensile dello 0,5%. Il tasso annuo è il più alto da novembre 2008, quando l’inflazione si attestò al 2,7%, quello congiunturale è il maggiore dal luglio 2008. L’accelerazione di aprile risente delle tensioni sui prezzi dei servizi relativi ai trasporti e della dinamica dei beni energetici non regolamentati (adeguamento delle tariffe elettricità  e gas). E’ da dicembre 2010 che prosegue la crescita tendenziale dell’inflazione.

Duro il commento della Cgil. “Una disoccupazione sopra l’8% si conferma come un dato strutturale che fra l’altro continua a peggiorare nella sua qualità . La crisi continua in maniera grave e pervasiva mentre la ripresa stenta e si conferma fallimentare l’azione del governo”, ha detto Fluvio Flammoni, segretario confederale del sindacato.  “In questa  situazione – continua – il conto più salato lo stanno pagando i giovani: la disoccupazione è costantemente fra il 28 e il 30% e la nuova occupazione è unicamente fatta di lavoro precario che ormai riguarda l’80% delle nuove assunzioni. Per loro nessun atto concreto se non l’accusa di non accettare qualsiasi lavoro e di studiare per troppo tempo”.

E il Pd attacca l’esecutivo. “Il dramma dei giovani, quasi 30 su 100 senza lavoro, non entra neanche nell’agenda dei ministeri – dice Michele Ventura – e restano soltanto annunci il piano nazionale per l’occupabilità  o le spese deliberate per la promozione di apprendistato o a sostegno dell’occupazione dei lavoratori svantaggiati, dei disoccupati di lungo periodo. Il ministro Sacconi che programma una ‘festa del futuro’ per il 25 maggio è lo stesso che accusa i giovani di atteggiarsi a vittime. Ma quel dato del 28,6% di disoccupazione associato all’impressionante numero degli ‘scoraggiati’ che neanche cercano più lavoro, dovrebbe stare a ricordargli il fallimento di tutte le sue politiche”.


Related Articles

Il 70% ha il conto in banca e sei su dieci hanno l’auto

Loading

Sette immigrati su dieci possiedono un conto corrente presso un istituto di credito o in uno dei 14 mila sportelli Bancoposta. Cresce l’integrazione finanziaria degli stranieri in Italia e cresce di conseguenza anche il business per le banche italiane, come certifica una ricerca effettuata dall’Associazione bancaria italiana in collaborazione con il Cespi (Centro studi di politica internazionale), condotta tra il 2009 e il 2010 su un campione rappresentativo di quasi il 90 per cento degli stranieri residenti in Italia, appartenenti a 21 distinte nazionalità . Ma, oltre a contenere dati originali, le 70 pagine dello studio assorbono anche cifre di grande interesse attinte da altre fonti, come l’indagine Eurisko dell’ottobre del 2010 sui consumi degli stranieri.

Povertà  ed esclusione sociale gli italiani a rischio sono quasi 15 milioni

Loading

Il 24% della popolazione, oltre la media Ue  In Europa, secondo uno studio di Eurostat, ci sono 115 milioni di persone a rischio 

Detenzione e accoglienza inadeguata: la difficile vita dei richiedenti asilo in Ue

Loading

Rapporto del Consiglio europeo sulle condizioni dei richiedenti asilo in 15 paesi Ue. Oltre 36 mila richieste in Italia nel 2014, in Ue sono oltre 36 mila. Stimati entro fine anno fino a 160 mila sbarchi in Italia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment