Lampedusa, strage in mare. “Aprire canali umanitari per salvare chi fugge”

Loading

ROMA – “Davanti all’ennesimo naufragio di migranti che sembra indignare sempre meno persone è necessario prendere provvedimenti immediati. Urge aprire canali umanitari che assicurino la possibilità  di chiedere asilo a chi fugge da guerre e persecuzioni. È l’unico modo per impedire tragedie come quella che la scorsa notte si è consumata a largo di Lampedusa”. Così P. Giovanni La Manna (presidente del Centro Astalli – Servizio dei Gesuiti per i rifugiati in Italia) commenta le tragiche notizie che si apprendono in queste ore riguardo all’imbarcazione naufragata, lo scorsa notte, in acque maltesi, con a bordo 300 persone.

“In particolare – continua – è necessario garantire un efficiente sistema di soccorso in mare, anche in acque internazionali, nel rispetto di uno dei più antichi principi del diritto della navigazione, per cui i naufraghi vanno in ogni caso portati in salvo”.  Riprendendo una recente posizione del Tavolo Asilo, il Centro Astalli chiede ancora una volta che venga “evitata tassativamente ogni operazione di contrasto e respingimento in mare degli arrivi. Una simile ipotesi infatti – conclude La Manna – costituisce una scelta foriera di tragedie al pari dell’ignobile traffico di uomini, donne e bambini gestito da trafficanti senza scrupoli che espongono vite umane ai pericoli del mare, su imbarcazioni fatiscenti e assolutamente inadatte al trasporto di persone”.  

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

I 12 cristiani uccisi dai musulmani Vertice su Triton: più poteri in mare

Loading

L’orrore della guerra di religione fra cristiani e musulmani approda in Sicilia con un bastimento stracarico di migranti

Iran. Una medica torturata e uccisa, in carcere un’attrice premio Oscar

Loading

Operai iraniani in marcia. Uccisa una medica, arrestata l’attrice Taraneh Alidoost, vincitrice del premio Oscar per il film The Salesman, accusata di «diffusione di notizie false»

«Ostaggi per ostaggi», le retate israeliane riempiono le carceri

Loading

Giro di vite in Cisgiordania: dei 1.830 nuovi detenuti politici 52 sono donne, 17 reporter, 28 bambini e 30 universitari. Prigionieri anche nelle basi militari. E a chi sta in cella vietati libri, tv e cibo. Visite mediche sospese

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment