Maxi-evasione a Kandahar in fuga oltre 500 ribelli

Loading

KANDAHAR – La preparazione e l’efficienza delle forze di polizia afgane sono state messe ieri in discussione dopo la fuga di oltre cinquecento prigionieri dal carcere di Kandahar. Grazie a un tunnel scavato dalle celle verso una casa distante circa 200 metri dalla prigione, alcuni capi Taliban sono riusciti a dileguarsi, aiutati da un commando che li aspettava con tanto di auto a disposizione. Il piano di fuga, bene organizzato, ha richiesto cinque mesi di preparazione, vista la lunghezza del tunnel, e prevedeva anche l’opzione di un attacco kamikaze nel caso tutto non fosse andato per il verso giusto. Ma come hanno scritto gli stessi Taliban in un comunicato «non c’è stato bisogno del sacrificio», poiché i prigionieri del carcere dell’area di Sarposa, dove già  nel 2008 si verificò una fuga, hanno potuto strisciare per trenta minuti ciascuno nel tunnel senza che nessuno si accorgesse di nulla. Ci sono volute quattro ore dopo la fuga dell’ultimo detenuto perché venisse dato l’allarme e stupisce che durante i lavori per scavare il tunnel, vicino a posti di blocco e alla strada principale verso Kabul, nessuno si sia accorto di nulla. Il presidente afgano Hamid Karzai ha definito l’accaduto, per bocca del suo portavoce, «un vero disastro» che avrà  serie ripercussioni sull’intero governo poiché sono ora liberi alcuni influenti capi Taliban e perché le modalità  di fuga mettono in discussione la lealtà  e l’addestramento delle truppe afgane. Secondo analisti citati dall’agenzia Reuters è impensabile infatti che il tunnel sia stato scavato per cinque mesi senza che le guardie si accorgessero di nulla, in una delle aree dell’Afghanistan in cui è più massiccia la pressione degli eserciti della coalizione. Quanto accaduto fa crescere i dubbi sulla reale possibilità  di trasferire progressivamente tutti i compiti di polizia e sicurezza del territorio alle forze afgane entro il 2014, come previsto dagli Stati Uniti.


Related Articles

Bufera sul presidente Wulff. E i tedeschi protestano mostrando le scarpe

Loading

BERLINO – La posizione del presidente federale tedesco Christian Wulff si fa sempre più difficile.

Argentina, l’accoppiata Alberto Fernández-Cristina Fernández de Kirchner batte Macrì alle primarie

Loading

Argentina. Vittoria schiacciante in 22 dei 24 distretti elettorali, ottimo viatico per le presidenziali di ottobre. Tracollo della Borsa di Buenos Aires

Obama e il vento dell’Est

Loading

Il presidente Usa, nel suo discorso, fa riferimento all’Europa orientale come modello per il nuovo Medio Oriente

”Due sono caduti, altri possono seguire”. Barack Hussein Obama, presidente degli Stati Uniti d’America, parla al mondo. Traccia un primo bilancio del cataclisma politico che ha investito il Medio Oriente e il Nord Africa dall’inizio del 2011. Dieci anni dopo l’attacco nel cuore degli States.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment