Msf: rapporto sulle emergenze dimenticate e quelle mediatizzate

Loading

Le popolazioni di questi due paesi, come è noto, hanno subito due emergenze umanitarie enormi che, dal punto di vista della copertura mediatica, mostrano però alcune differenze.

Nel 2010 i TG italiani di Rai e Mediaset nelle edizioni serali del prime time, hanno dato ampia visibilità  al devastante terremoto di Haiti in 456 servizi. Alla catastrofe del terremoto di gennaio è seguita poi, a ottobre, una devastante epidemia di colera che però non ha goduto della stessa attenzione, nonostante abbia causato (fra ottobre 2010 e febbraio 2011) 4.670 vittime e 249.937 casi accertati. I servizi che riportano la notizia dell’epidemia dicolera nei TG sono in tutto 17. Di contro, in quel periodo i TG hanno dedicato 867 servizi al delitto di Avetrana.

“L’enorme copertura da parte dei media data al terremoto di Haiti e l’enorme mobilitazione di fondi e organizzazioni umanitarie non si sono tramutate in una risposta immediata nella gestione dell’epidemia di colera esplosa sull’isola a ottobre”, dichiara Kostas Moschochoritis, Direttore Generale di MSF Italia.

Uno dei protagonisti del 2010 è stato ancora una volta il â€˜grande caldo’ in Italia che ha goduto di 347 servizi durante i tre mesi estivi, come agosto, il periodo in cui si sono verificate le alluvioni in Pakistan(1.700 vittime, 20 milioni le persone colpite, 3.2 milioni di sfollati e 1.6 milioni le case distrutte o danneggiate). La tragedia è stata raccontata in 88 notizie, quasi tutte concentrate nel mese di agosto, poi i riflettori si sono spenti già  dal mese di settembre. Tra l’altro, le alluvioni in Pakistan difficilmente hanno aperto i notiziari o meritato un titolo, a differenza di quanto accaduto nei primi giorni dopo il terremoto di Haiti, e i servizi si collocavano soprattutto oltre la quinta notizia all’interno della scaletta dei TG.

Per la prima volta il rapporto di MSF include anche un’analisi dell’Osservatorio di Pavia sui principali TG di quattro televisioni pubbliche straniere (Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna). Il trend dei TG stranieri è simile a quello italiano e i dati evidenziano come i servizi sul Pakistan siano più presenti nell’agenda della TV inglese, mentre quelli sulle vicende haitiane lo siano nei notiziari prime time spagnoli e francesi.

“Il nuovo scenario del 2011 sta moltiplicando le crisi umanitarie – afferma la nota di MSF. Ci riferiamo al Nordafrica, con la Libia e la Tunisia in particolare (dove l’associazione umanitaria è presente dai primi giorni della crisi), ma anche ad alcuni altri paesi che stanno attraversando un escalation di violenza a danno dei civili. Come la Costa d’Avorio e il Bahrain, contesti che non vedono la stessa attenzione da parte dei media, nonostante le pesanti ripercussioni sulla vita e la salute delle persone.

In Costa D’Avorio, soprattutto nella città  di Abidjan e nell’ovest del paese, i combattimenti hanno causato continui sfollamenti della popolazione. Da dicembre, le équipe di MSF lavorano per fornire assistenza medica di base nelle strutture abbandonate dal personale sanitario locale, dove mancano le scorte mediche. L’accesso alle cure per i feriti presenta pesanti restrizioni anche in Bahrain: gli ospedali e i centri sanitari non sono più luoghi sicuri per malati e feriti, ma luoghi di cui avere paura perché utilizzati come ‘esche’ per identificare e arrestare coloro che vi si recano in cerca di cure mediche. “Chiediamo ai media di continuare ad “accendere i riflettori” proprio su paesi come la Costa D’Avorio e il Bahrain, perché l’oblio dei mezzi di informazione rende invisibile la sofferenza di intere popolazioni e ostacola ulteriormente l’avvio di possibili soluzioni a questi drammi” – ha concluso Kostas Moschochoritis.


Related Articles

Coca Cola light o Dr Pepper Le due Americhe alla conta

Loading

MIAMI — Ai comizi di Romney non ci sono cantanti ma veterani in divisa, non attori ma predicatori, che guidano nella preghiera i militanti a capo chino. Non si ascolta rock ma country, non si parla di basket ma di football, non si cuociono hamburger ma bistecche, non si beve Coca light ma un intruglio dolciastro che si chiama Dr Pepper (non a caso i democratici spesso sono magri e i repubblicani grassi). L’America dell’uomo che può battere Obama non è insomma l’America popolare che sentiamo vicina.

Passo indietro sulla contraccezione Obama apre a cattolici ed evangelici

Loading

 Associazioni religiose esentate dall’obbligo di copertura sanitaria integrale

Cresce la tensione con la Turchia. Dall’Europa solidarietà a Grecia e Cipro

Loading

Mediterraneo orientale. Ankara ieri ha ripreso le proprie azioni unilaterali e deciso di estendere la missione di un altro vascello, Yavuz, fino al 12 ottobre prossimo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment