Onu: rischio umanitario per 3,6 mln di persone

Loading

Il Consiglio nazionale transitorio libico, presente oggi alla riunione del Gruppo di contatto sulla Libia a Doha, chiederà  ai governi occidentali di fornire 1,5 miliardi di dollari in aiuti umanitari per la popolazione civile, proponendo in cambio forniture di petrolio. Lo ha detto uno dei portavoce del Cnt, Mahmud Awad Shamman. I campi petroliferi controllati dai ribelli anti-Gheddafi producono attualmente 100 mila barili al giorno.
Intanto, sempre più drammatica la situazione a Misurata, città  ribelle assediata dalle truppe del rais: i morti sarebbero mille. Davanti alle critiche, il regime ha risposto affermando di ‘fare del suo meglio’ per la  popolazione della città .

BAN, A RISCHIO UMANITARIO 3,6 MILIONI PERSONE  – “Circa 3,6 milioni di persone” potrebbero aver bisogno di aiuto umanitario in Libia. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, alla riunione del Gruppo di contatto a Doha.
Ci sono anche i rappresentanti dell’Unione Africana alla riunione del gruppo di contatto che ha appena preso il via a Doha. Dopo aver disertato la conferenza di Londra, i rappresentanti dell’Unione arrivano a Doha dopo un tentativo di mediazione in Libia, respinto però dal Consiglio nazionale transitorio di Bengasi. Alla conferenza partecipano i rappresentanti di 20 paesi e organizzazioni internazionali e tra i temi sul tavolo l’ipotesi di armare i ribelli, e la strategia politica da seguire per giungere alla fuoriuscita di Gheddafi ed aprire un periodo di transizione.

BOSSI: BOMBARDARE? COSTITUZIONE DICE NO –  “La nostra Costituzione dice che non possiamo bombardare”. Umberto Bossi, conversando con i cronisti a Montecitorio, esclude la possibilità  che l’Italia partecipi ai bombardamenti Nato sulla Libia. “L’Onu ci chiede di partecipare ai bombardamenti. Che farà  l’Italia”, gli viene chiesto. “La nostra Costituzione dice che non possiamo bombardare”, replica il leader della Lega Nord. “Io starei più cauto”. Bossi invita alla prudenza nei rapporti con i rappresentanti dei ‘ribelli’ libici attesi venerdì a Roma. “So che girano per Roma da settimane. Noi abbiamo un problema: il petrolio ed il gas. Perciò dobbiamo trattare con chi vince (in Libia, ndr) – spiega il leader della Lega Nord – Io starei più cauto”. Venerdì, il ministro degli Esteri, Franco Frattini, potrebbe incontrare a Roma il capo del Comitato Nazionale Transitorio dei ‘ribelli’ libici, Mustafa Abdul Jalil.

FARNESINA, ITALIA NON INCONTRERA’ MUSSA KUSSA
– “L’Italia non incontrerà  Mussa Kussa”, l’ex ministro degli Esteri di Gheddafi. Lo ha detto il portavoce della Farnesina, Maurizio Massari, a Doha, per la riunione del gruppo di contatto sulla Libia. Rispondendo alle domande dei giornalisti, Massari ha spiegato che l’Italia non avrà  un colloquio con l’ex ministro degli Esteri di Gheddafi, con il quale, ha sottolineato, “non abbiamo alcun tipo di contatto”.

REGIME DICE FARE ‘DEL SUO MEGLIO’PER ABITANTI MISURATA
– Il portavoce del governo libico, Mussa Ibrahim, ha affermato ieri sera che il regime di Muammar Gheddafi sta facendo “del suo meglio” per aiutare la popolazione di Misurata, città  ribelle 200 km circa a est di Tripoli. “Il governo sta facendo del suo meglio per la popolazione di Misurata”, ha dichiarato Ibrahim in una conferenza stampa, aggiungendo che il governo ha autorizzato domenica scorsa una nave turca con aiuti umanitari a recarsi nella città , assediata dalle forze di Gheddafi da oltre un mese e mezzo. Ibrahim ha inoltre ricordato che il regime ha autorizzato l’apertura di un ufficio del Comitato internazionale della Croce rossa (Cicr) a Tripoli per poter avere accesso a Misurata e ha invitato l’Unicef, il Fondo dell’Onu per l’infanzia, ad aiutare i bambini della città . Lunedì scorso l’Unicef ha chiesto la fine dell’assedio, denunciando che sempre più bambini – almeno 20 finora fra cui un piccolo di nove mesi – sono rimasti vittime dei combattimenti. Il portavoce ha poi affermato che il governo ha chiesto alla Mezzaluna rossa di evacuare 120 bambini “trattenuti” dagli insorti in un orfanatrofio della città . Respingendo le accuse giunte da organizzazioni per la difesa dei diritti umani contro le forze del rais, il portavoce ha reso noto che una missione del Consiglio dell’Onu per i diritti dell’uomo è attesa in Libia il 20 aprile prossimo per indagare in particolare sull’impiego di mercenari stranieri, sui bombardamenti contro la popolazione e sulla morte di civili durante manifestazioni pacifiche. “Siamo pronti a dimostrare la nostra innocenza”, ha dichiarato Ibrahim.


Related Articles

Preso l’artificiere caccia all’ottavo uomo Ma il mondo trema “Colpiranno ancora”

Loading

Salah Abdeslam è fuggito in Belgio dopo il massacro. La sua auto fermata al confine e lasciata ripartire. Il giallo
del tweet dal Bataclan

Erdogan sfrutta ogni bomba: altri 235 arrestati dell’HDP

Loading

Turchia. Nonostante a rivendicare sia il Tak, il governo accusa il partito di sinistra e il Pkk. Solo poche ore prima era stata presentata la riforma costituzionale che cancella il premier e dà al presidente pieni poteri

«Ora la nostra azione è diretta, prima chiamavamo gli alleati»

Loading

Le conferme in questi giorni non sono mancate. Ma il generale Massimo Fogari, portavoce dello Stato maggiore della Difesa, è anche appena tornato dall’Afghanistan. Non dà  dettagli sul numero di missioni ma spiega come hanno agito gli avieri italiani.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment