“Lo sciame sismico può durare un decennio”

Loading

NEW YORK – Non sarà  una questione di settimane o mesi. Il Giappone continuerà  a tremare per almeno una decina d’anni. Una serie di scosse di assestamento senza fine. Che secondo un nuovo inquietante studio potrebbero avere nel mirino l’aerea immediatamente a est di Tokyo. «Parola d’ordine: vigilanza di lungo termine» avverte Ross Stein, il geofisico dell’Us Geological Survey che insieme al collega Shinjii Toda dell’Università  di Kyoto ha concluso il primo studio congiunto nippo-americano sul sisma dell’11 marzo. La successione di potenti scosse è sotto gli occhi di tutti: dopo il botto da 9.0 la terra ha continuato a tremare al ritmo di 7.1 e 6.7 gradi della scala Richter. Il motivo, spiegano i due scienziati, è che la megascossa ha accentuato lo stress della faglia nota come Japan Trench, aumentando quindi la possibilità  «di ulteriori, forti scosse a nord e a sud di Tohoku», la regione più vicina all’epicentro. Lo studio fa però già  litigare gli esperti: «I grandi terremoti non cascano come in un domino: bang, bang e poi bang» insorge Susan Hough, un’altra geologa dell’Usgs. La verità  è che nella scienza purtroppo imperfetta della previsione dei terremoti la cronaca recente ha offerto esempi che possono piegarsi all’una e all’altra teoria. Lo spettro del Giappone è un’Indonesia big: qui, tre mesi dopo la scossa da 9.1 che provocò il più grande tsunami dei nostri tempi, un’altra scossa da 8.7 fu solo l’inizio di una serie di altri potenti terremoti. Ma la stessa successione non si è ripetuta dopo il terremoto di Haiti o del Cile. Insomma la regola numero uno dei terremoti, è che non c’è nessuna regola: tranne la certezza che riaccadrà .


Related Articles

Utah, nella fortezza del Grande Fratello qui l’America ingoia le vite degli altri

Loading

Tra i segreti della National Security Agency. Ieri il sito in tilt per ore   

Elezioni in Venezuela, Maduro sfida gli Usa e l’astensione

Loading

Domenica la sfida presidenziale. Il presidente «Nico» insidiato dall’ex chavista Henri Falcón. Le opposizioni riunite nella Mud boicottano le urne. In agguato Casa bianca e destre latinoamericane

Pensione, alimenti, cognome La via tedesca alle unioni gay

Loading

BERLINO — «La parità  fiscale per le coppie lesbiche e gay è una questione di valori. E riguarda il riconoscimento del fatto che due persone stanno realizzando un impegno reciproco a lungo termine. Lo Stato non può sostenere che i privilegi economici previsti per le coppie sposate debbano essere negati nelle unioni civili».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment