“Maroni assassino”, alla Camera bufera sull’Idv

Loading

ROMA – «Maroni assassino» era scritto su un cartello esposto alla Camera dal parlamentare Pierfelice Zazzera dell’Italia dei Valori. L’insulto è apparso in aula ieri mattina al termine dell’informativa del ministro dell’Interno Roberto Maroni. Zazzera, che è stato sospeso per due giorni, ha chiesto scusa, ma la Camera non si è fatta ammorbidire. Gianfranco Fini ha convocato immediatamente l’ufficio di presidenza di Montecitorio e ha comminato la sospensione per due sedute a Zazzera. Il cartello “Maroni assassino” – un riferimento al naufragio nel canale di Sicilia di due giorni fa, costato la vita ad almeno 250 immigrati – ha scatenato uno sdegno unanime. Immediata la reazione dei deputati della Lega: Giancarlo Giorgetti, sorpassando i commessi, ha raggiunto Zazzera, che mostrava la scritta ai fotografi, gli ha preso il cartello e l’ha strappato, mentre dai banchi del Carroccio e del Pdl si urlava “Fuori, Fuori” e “Vergogna”. Anche Antonio Di Pietro, leader dell’Italia dei Valori, ha chiesto scusa per l’insulto e Dario Franceschini, capogruppo del Pd, si è dissociato dal gesto. Le scuse di Zazzera non a tutti sono sembrate convincenti. «Ho superato il limite – ha detto il deputato – e per questo chiedo scusa. Forse avrei dovuto scrivere “Lega assassina” o “Maroni migrante” per evitare le polemiche. Il mio gesto non voleva essere un attacco personale al ministro Maroni, ma una provocazione e una denuncia politica per quanto sta accadendo con i migranti». Maroni ha comunque accettato la marcia indietro di Zazzera: «Incidente chiuso, non sono permaloso». E Rosy Bindi del Pd ha ricordato che per il suo “Vaffa” diretto a Fini il ministro della Difesa Ignazio La Russa non ha mai chiesto scusa.


Related Articles

«Spendere per l’Olimpiade sarebbe irresponsabile»

Loading

Il no di Monti: gli italiani fanno sacrifici, non capirebbero

Una corsa a rassicurare un’Europa in allerta

Loading

La candidatura di Mario Monti rimane sullo sfondo. E i «consigli» di Pier Luigi Bersani al premier a tenersi «fuori dalla contesa» lasciano capire che la competizione per i voti moderati sarebbe con ciò che resta del Pdl di Silvio Berlusconi; ma che anche a sinistra sono preoccupati per un ruolo politico più netto del capo del governo.

I malumori dei vescovi contro il Pdl “Il cattolico vota per il bene comune”

Loading

Insofferenza verso Berlusconi e durissimo editoriale di Avvenire. Il direttore Tarquinio: “Siamo al cupio dissolvi”. I prelati escono dalla sala approvando le parole anti Sallusti 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment