“Muri contro i tunisini”. La Lega primo partito in Canton Ticino

Loading

L’aumento è stato del 7%, a spese di liberali, socialisti e democristiani; Giuliano Bignasca, il pirotecnico leader del movimento, nato 20 anni fa su immagine di quello fondato da Bossi, è riuscito a far man bassa di consensi giocando sul timore dei ticinesi per un’invasione di tunisini provenienti dall’Italia. «Bisognerà  costruire un muro di cemento alto quattro metri, lungo la frontiera con l’Italia», aveva minacciato durante la campagna elettorale. Bignasca se l’è presa anche con gli oltre 40 mila frontalieri che quotidianamente arrivano in Ticino dall’Italia a lavorare. «Da oggi comandiamo noi e vogliamo essere padroni in casa nostra», gli slogan scanditi, dopo la vittoria elettorale, in piazza Riforma dai sostenitori della Lega, mentre un’emittente radiofonica trasmetteva “Il figlio di Guglielmo Tell”, di Davide Van de Sfroos, il cantautore comasco che ha mosso i suoi primi passi in Ticino prima di sfondare in Italia.


Related Articles

Le fosse comuni di Lampedusa per i naufraghi dimenticati

Loading

Il cimitero è stracolmo. Il sindaco: l’Europa finge che non ci siano

Immigrazione, divieto di critica. Torna il reato di vilipendio

Loading

Un avvocato dice in piazza che i decreti Minniti-Orlando sono «allucinanti» e scatta la denuncia: «Vilipendio delle istituzioni e delle forze armate»

Codice per le Ong, tensione nel governo

Loading

Minniti e Delrio divisi sul blocco dei porti. Dopo il trasbordo di migranti dalla nave Msf. Il Parlamento di Tobruk: l’accordo Italia-Libia, un’aggressione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment