Standard insiste Dublino bocciata schiaffo alla Ue

Loading

LONDRA – Le agenzie internazionali fanno retrocedere ancora una volta l’Irlanda. Standard & Poor ha tagliato il rating dell’Isola di Smeraldo, riducendolo da A meno a BBB+. Fitch, il cui rating su Dublino è al momento BBB+, ha posto “sotto osservazione” l’Irlanda, con implicazioni negative per il rating sovrano, e una riduzione viene data per imminente. Sembra una risposta alle critiche della Commissione Europea verso le agenzie di rating. E arriva sulle ali della notizia che l’Irlanda avrà  bisogno di un’iniezione extra di 24 miliardi per tenere in piedi le sue banche, portando il totale del pacchetto di salvataggio varato dal governo di Dublino a quota 70 miliardi: uno sviluppo che secondo il Financial Times si risolverà  con la completa nazionalizzazione del settore bancario. Standard & Poor ha inoltre messo in evidenza che Dublino dovrà  probabilmente fare ricorso agli aiuti del fondo permanente Esm, l’European Stability Mechanism che scatterà  nel 2013. Come già  avvenuto martedì con il taglio del rating di Grecia e Portogallo, la decisione riflette le aspettative di una ristrutturazione del debito sovrano «come una delle possibili precondizioni per ottenere gli aiuti del fondo Esm». Ciononostante, l’outlook di Standard & Poor sull’Irlanda (cioè la previsione per il futuro a breve) è ora stabile e l’agenzia ha rimosso il Crediwatch. Standard & Poor ritiene che la forte contrazione del Pil registrata a partire dal 2008 sia ormai giunta al termine e che l’economia irlandese abbia «più forti prospettive di crescita rispetto a Grecia e Portogallo», considerato il volume dell’export e la maggiore flessibilità . L’agenzia prevede che l’Irlanda registrerà  nel 2011 un surplus, pari a oltre il 2% del Pil, per la prima volta dal 2003.


Related Articles

Torino. Lavoratori delle cooperative in lotta per dire basta alle «notti passive»

Loading

Gli operatori sociosanitari chiedono il riconoscimento della loro attività lavorativa. «Molti lavoratori non sanno che le notti passive sono illegali e devono essere combattute»

Pd, sì al contratto prevalente Ma non si tocca l’articolo 18

Loading

Bersani punta su Forum lavoro e Assemblea nazionale per mettere in chiaro la posizione del partitoConvergenza tra le proposte Nerozzi, Damiano e Madia. Ichino: «È meglio la flexsecurity». Contratto prevalente d’ingresso e nessuna modifica dell’articolo 18: è la posizione del Pd, che Bersani vuol far emergere con chiarezza dalla riunione del Forum lavoro e dall’Assemblea nazionale di fine mese.

Moody’s declassa la Grecia ma passi avanti sul prestito

Loading

Debito, probabile allungamento volontario delle scadenze. I mercati sempre più timorosi: Wall Street registra il peggior calo in un anno (-2,22%)

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment