Strasburgo condanna l’Italia espulse tunisino, poi torturato

Loading

STRASBURGO – L’Italia è stata condannata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo per aver espulso e rinviato nel suo paese un cittadino tunisino, che al suo arrivo – secondo le affermazioni dell’uomo – sarebbe stato arrestato e torturato. Ali Ben Sassi Toumi era stato condannato nel 2007 a sei anni di detenzione per terrorismo internazionale da un tribunale italiano. Liberato nel maggio 2009, era stato espulso in agosto nonostante la Corte europea avesse chiesto all’Italia di sospendere la decisione, per il timore di maltrattamenti in Tunisia. Il governo italiano affermò allora di aver ricevuto rassicurazioni diplomatiche sulla sicurezza di Toumi.

Toumi sostiene invece di essere stato arrestato non appena rientrato in Tunisia, torturato durante la detenzione e rilasciato solo a condizione di non denunciare i fatti. Nel condannare l’Italia, la Corte ha accordato 15.000 euro di risarcimento a Toumi per danni morali. La decisione può essere appellata


Related Articles

Immigrazione irregolare, 28 mila cinesi denunciati. E’ il reato più commesso

Loading

 

Nel periodo tra il 2004 e il 2010 sono 28.464 le persone denunciate, tra queste 5.329 per favoreggiamento. Segue lo sfruttamento della prostituzione (1.896). “Valori di gran lunga inferiori rispetto ad altre collettività “

Al parlamento europeo per una giornata dei giusti

Loading

 STRASBURGO – La “Giornata europea in memoria dei Giusti”. E’ stata presentata ufficialmente ieri al Parlamento Europeo di Strasburgo la dichiarazione a sostegno dell’istituzione di una Giornata europea in memoria dei Giusti, il 6 marzo, per commemorare coloro che si sono opposti – e ancor oggi si oppongono – «con coraggio e responsabilità » ai crimini contro l’umanità  e ai totalitarismi.

Honduras. La violenza del capitalismo «estrattivo»

Loading

l’assassinio della leader indigena dell’Honduras Berta Caceres è l’ennesima cronaca di una morte annunciata

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment