Costituzione, Berlino contro Budapest “È liberticida, chiarisca all’Onu”

Loading

«Ci aspettiamo risposte chiare – ha dichiarato l’incaricato tedesco all’Onu Markus Là¶ning al quotidiano Tagesspiegel – visto che la nuova legge contravviene agli standard internazionali».
Sotto accusa la scarsa suddivisione dei poteri e le limitazioni della libertà  di stampa. Dopo la riforma dell’aprile scorso, infatti, la Corte Costituzionale non ha più alcun potere sulle leggi che riguardano il budget, le tasse o le imposte a meno che queste non siano palesemente contrarie ai diritti fondamentali dell’uomo. «L’Unione Europea non può certo intervenire sugli affari interni di un paese» ha replicato alla Germania il primo ministro ungherese Viktor Orbà¡n.
Durante l’interrogazione, l’Ungheria dovrà  rispondere anche sulla norma che prevede l’obbligatorietà  per i giornalisti di pubblicare esclusivamente le notizie diffuse dall’agenzia di stampa nazionale o di svelare le proprie fonti a un nuovo organo statale di nomina governativa, incaricato di controllare l’informazione.


Related Articles

Liberia. Tra i malati di Ebola nell’ospedale dell’orrore “Il Paese sta morendo”

Loading

In tutta Monrovia, la capitale della Liberia, ci sono solo 350 letti disponibili. Contagi in aumento: ogni settimana 700 nuovi casi. Tra la popolazione cresce la paura e la collera contro il governo. Si temono disordini sociali

Letta nella lotteria europea

Loading

Merkel, Hollande, il segretario Ocse Angel Gurria, il capo del governo belga Elio Di Rupo, i leader della Ue – Barroso e Van Rompuy – ora il leader spagnolo Rajoy. Appena avuta la fiducia, Enrico Letta si è precipitato in un vortice di vertici, sotto una pioggia di numeri non buoni.

Portugal à Frente, ma anche un po’ a sinistra (radicale)

Loading

Il voto di domenica. Vince di misura la coalizione governativa di centro destra e cresce l’astensionismo. Vero perdente, il Partito socialista di Antonio Costa. Bene i comunisti, exploit del Bloco de Esquerda

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment