Decesso all’Opg di Aversa. Marino: “Stillicido raggelante”

Loading

ROMA – “Stiamo assistendo a uno stillicidio raggelante. E’ il quarto internato morto in cinque mesi, in un luogo che dovrebbe essere un ospedale ma rimane purtroppo soltanto un carcere dove centinaia di esseri umani vengono stipati e dimenticati”. Così Ignazio Marino, presidente della Commissione d’inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, si è espresso sulla morte di un internato presso l’Ospedale psichiatrico giudiziario (Opg) di Aversa. Luoghi di cura che non garantiscono accesso alle cure, gli Opg restano luoghi dimenticati dagli uomini, dalla giustizia e anche dalla sanità  pubblica.

“Ad Aversa – ha spiegato Marino – è successo di tutto. Abbiamo trovato un solo medico che poteva garantire appena un’ora di assistenza psichiatrica al mese. Il peggio del peggio: gli internati entrano in un luogo dove dovrebbero essere curati senza però avere accesso alle cure. A questo si sommano il degrado e le condizioni di vita incompatibili con il più elementare rispetto della dignità  umana”.

Qualche esempio?  “Come chiamare altrimenti – ha continuato il senatore democratico – le bottiglie d’acqua infilate nel tubo del bagno alla turca per rinfrescarle, data l’assenza di frigoriferi? Oppure il fatto che gli operatori, fino ai primi sopralluoghi della Commissione, non avessero uno spogliatoio dove cambiarsi e fossero costretti a farlo in uno spazio improvvisato sotto una scala che non garantiva la loro privacy?”.

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

La Consulta sui test preimpianto «No al divieto per le coppie fertili»

Loading

Accolta la tesi dell’illegittimità. Un’altra sentenza che smantella la legge 40

La Procura di Torino persegue i giovani italiani combattenti contro l’Isis

Loading

Italia/Rojava. La procura di Torino chiede l’applicazione della misura restrittiva prevista dal Codice Rocco per cinque giovani andati in Siria con le Ypg curde

Povertà, per il Sud sofferenza doppia

Loading

L’86,8% delle famiglie ha difficoltà a pagare l’affitto; problemi anche per mutui, bollette e spese varie. La Campania, nel Mezzogiorno,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment