Egitto, ministro Esteri: ‘Si a uno Stato palestinese e a una ripresa dei rapporti con l’Iran’

Loading

Il leader ha poi commentato l’accordo di riconciliazione tra Hamas e Fatah che è stato firmato al Cairo la scorsa settimana: “Noi vogliamo l’unità  della casa palestinese, è nell’interesse di Hamas e Fatah, e anche di Israele”. A proposito di quest’ultimo, al-Arabi ha auspicato che in futuro anche i vertici di Hamas possano arrivare a stringere accordi di pace con lo Stato ebraico, che al momento la considera un’organizzazione terroristica (una posizione condivisa anche dagli Stati Uniti).

Nella stessa intervista, Nabil al-Arabi ha affrontato anche il tema dei rapporti diplomatici tra l’Egitto e l’Iran, congelati ormai da oltre trent’anni. “L’Egitto – ha commentato il ministro – ha voltato pagina nelle relazioni con ogni Paese del mondo, se mi chiedessero se tra questi Stati figuri l’Iran, risponderei di sì”. In un ampio discorso sulla politica estera egiziana, al-Arabi ha confermato il mantenimento dei trattati in vigore (compreso quello con Israele sulla fornitura di gas), e ha espresso il desiderio di consolidare le relazioni con gli Stati Uniti.


Related Articles

«Sono i muri a creare i trafficanti»

Loading

Immigrazione. Un’altra cooperazione: contro rimpatri forzati e aiuti condizionati, le proposte delle Ong

Cambio di passo per gettare le colpe sui repubblicani

Loading

NEW YORK— «Americani, chiamate il vostro rappresentante in Parlamento. Mandate email. Dite che volete che appoggi una soluzione ragionevole, di compromesso. Non possiamo rischiare il default, è da irresponsabili. Il costo del denaro schizzerebbe in alto per tutti, una catastrofe.

“Basta accuse, non siamo estremisti l’Europa ci vuole strumentalizzare”

Loading

Parla il ministro delle comunicazioni Zoltan Kovacs: “Troppi pregiudizi contro il nostro governo”    Siamo vittime di politiche interne altrui e del pregiudizio sbilanciato contro idee conservatrici del mondo 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment