Firenze, 70 eritrei e somali occupano ex fabbrica

Loading

FIRENZE – Dopo aver subito lo sgombero alla tendopoli abusiva accanto alla Fortezza, i settanta rifugiati somali ed eritrei di Firenze, tutti senzatetto, hanno occupato stamattina gli stabili abbandonati dell’area ex Campolmi, in via delle Muricce, zona Isolotto. L’irruzione, avvenuta grazie al supporto del Movimento di Lotta per la casa, è avvenuta intorno alle 10.30. L’area in questione è stata fino al 1969, sotto il nome Campolmi, una fabbrica per la produzione di concimi. Negli anni Settanta passò in mano ad artigiani e ditte varie che si occupavano di infissi e imballaggi. Nel 1984 un grande incendio devastò gran parte della struttura, provocandone al suo interno forti esplosioni per la probabile presenza di materiale infiammabile al suo interno. Da allora, nonostante i numerosi progetti comunali di riqualificazione, niente è cambiato.  L’area non può essere demolita visto che è sotto la Protezione dei Beni Culturali. L’area, visto il prolungato abbandono, è molto degradata. La sporcizia e l’incuria regnano incontrastate, ma gli immigrati occupanti sembrano accontentarsi. “Non è il massimo – ha detto all’unanimità  un gruppo di eritrei – ma è sempre meglio che dormire per strada. In questo modo possiamo ripararci sotto un tetto, non abbiamo alternative”.

“Sarà  un lavoro lungo e difficile – spiegano i responsabili del Movimento di lotta per la casa – ma cercheremo di auto recuperare questo edificio. Ci vorranno mesi, ma l’occupazione è l’unica soluzione possibile per offrire a questi settanta profughi un tetto sotto cui vivere”. Al momento gli esterni degli stabili sono presidiati dalle pattuglie di polizia e carabinieri.

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Nella prigione dei migranti a Tripoli. «Figlio mio, non andrai mai a scuola»

Loading

Ashraf e sua madre Jamina tra migliaia di profughi e i loro aguzzini. L’Onu si occuperà di loro?

Nelle città del Nordest padano gli immigrati vivono meglio

Loading

A sorpresa c´è il maggior livello di integrazione (la Repubblica,domenica, 1 aprile 2007)

Addio ad Antonio Cassese una vita per i diritti umani

Loading

 Il giurista è morto a Firenze, aveva 74 anni. È stato un maestro e un esempio di impegno civile. Era un uomo coraggioso e una mente illuminata. La sua famiglia è in tutto il mondo ovunque ci sia ingiustizia 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment