Le pensioni dei precari e il futuro dei ragazzi

Loading

Meglio non sapere… O, per essere più precisi, meglio non far sapere alle centinaia di migliaia di precari che, quando andranno in pensione riceveranno 100, 200, o, nel migliore dei casi, 300 euro al mese.
Insomma i pensionati di oggi, la metà  dei quali riceve 500 euro mensili, come risulta dall’ultimo rapporto Inps, appariranno, ai precari che domani andranno in pensione addirittura dei privilegiati.
Martin Amis, lo scrittore inglese autore di successi come “Cane giallo” e “Il treno della notte” ha immaginato e descritto recentemente lo spettacolo mostruoso che potrebbe sconvolgere in un futuro non molto lontano la nostra società , affollata da vecchi poveri e malati privi di pensioni decenti e decenti mezzi di sussistenza ai quali verrebbe proposto, come unica soluzione possibile, un tranquillo suicidio: «Ad ogni angolo di strada dovrebbe esserci una cabina dove, se hai l’età  giusta, puoi prendere un Martini o la pastiglia della buona morte…».
La questione precarietà , mi ricorda Marianna Madia, la deputata del Pd che da tempo si occupa del problema, è ormai centrale nella crisi italiana. Si tratta di centinaia di migliaia di ragazze e di ragazzi (delle volte nemmeno più veramente “ragazzi”) generalmente dotati di buoni titoli di studio e di grande volontà  di fare, assunti e licenziati nelle aziende private come nella scuola, nelle Università , persino negli istituti di ricerca, con stipendi miserabili, destinati a pensioni da fame.
Per questo, tutto sommato, forse fa bene l’Inps a negare loro l’accesso ai dati che simulano le future pensioni. Ed è, diciamo la verità , da irresponsabili dichiarare, come ha fatto ieri il presidente Antonio Mastrapasqua che «i conti sono a posto e i giovani avranno la loro giusta pensione». A meno che il presidente Mastrapasqua non consideri «giusta» una pensione di otto euro al giorno…
Il problema non è nuovo.
Forse qualcuno ricorda una parola d’ordine: «Meno ai padri e più ai figli» che ebbe qualche fortuna una ventina d’anni fa. Una parola d’ordine che, per trasformarsi in realtà , avrebbe avuto bisogno di una profonda riforma del nostro welfare e di una riorganizzazione del mercato del lavoro.
Niente di tutto questo è avvenuto, non solo per la sordità  dei governi di destra che si sono succeduti nel Paese, ma anche per i ritardi e le incertezze della opposizione, incapace di avanzare proposte condivise e su queste di organizzare le necessarie battaglie.
Molte piazze d’Europa, in queste settimane, hanno visto manifestazioni e occupazioni di coloro che si autodefiniscono “indignati”. Sono prevalentemente giovani che si vedono sbarrata la strada del lavoro e dell’affermazione personale. In Spagna, in Inghilterra, in Grecia i giovani “indignati” occupano la piazza e protestano. Ma chi li ascolta?
Chi riuscirà  a trasformare la loro indignazione in protesta, proposta e battaglia politica?
Se non ci sarà  questa capacità , anche il movimento degli “indignati” rischia di rifluire, e centinaia di migliaia di giovani (anche nel nostro Paese) dovranno rassegnarsi a un destino di lavoratori precari e, più tardi, in pensionati da 100, 200, 300 euro al mese.


Related Articles

Spi-Cgil: per 5 milioni di pensionati 1.135 euro in meno in due anni

Loading

 Roma – “Cinque milioni di pensionati percepiranno 1.135 euro in meno per il biennio 2012-2013”. E’ il ‘frutto’ del blocco della rivalutazione annuale delle pensioni superiori a tre volte la soglia minima introdotta con la riforma Fornero. Lo rende noto lo Spi-Cgil in occasione dell’apertura dei lavori dell’Assemblea nazionale dei quadri e degli attivisti che si tiene oggi e domani a Montesilvano (Pe).

Scontro tra Bce e Germania sui bond greci

Loading

Berlino vuole un sacrificio dalle banche. Martedì Eurogruppo sulle ipotesi di ristrutturazione. Atene sposa l’ipotesi tedesca. Con l’Eurotower si schiera la Francia e la commissione Ue

L’economia circolare per la biodiversità, contro l’economia distruttiva delle multinazionali

Loading

La natura è stata sottomessa al mercato come semplice fornitore di materie prime industriali e discarica di rifiuti e inquinamento

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment