Nucleare, catene umane intorno ai siti: no all’atomo

Loading

Tra oggi e domani 10 catene umane cingeranno siti nucleari e località  candidate ad ospitare nuove centrali «per dire a chi intende riportare l’atomo in Italia che non ci stiamo, e che, come ha dimostrato il plebiscito in Sardegna, gli italiani non accetteranno trucchetti.

Non accetteranno che, senza cancellare il nucleare, si cancelli il loro diritto ad esprimersi col referendum sul loro futuro e sulla loro sicurezza».

Dopo la prima catena umana già  partita a Palma di Montechiaro, nel pomeriggio, alle 15, si prosegue attorno all’ex centrale nucleare di Caorso (Piacenza), a Saluggia (Vercelli, sede dell’ex impianto di riprocessamento Eurex-SO.G.I.N e del deposito nucleare Avogadro di combustibile irraggiato) e poi a Chioggia, Monfalcone, Termoli e alla foce del fiume Sele (Salerno), tutte località  candidate ad accogliere i nuovi impianti. Si manifesta anche a Scanzano Jonico, sito indicato nel 2003 come sede del deposito nazionale delle scorie.

In serata, alle 19.30, sarà  la volta di Nardò (Lecce), altra località  in lizza per una nuova centrale. La serie delle catene umane si chiude domani a Montalto di Castro (ore 10). «I cittadini faranno sentire la loro voce – afferma il Comitato – contro la censura che cerca di nascondere i referendum agli italiani e contro i tentativi di sabotare il voto del 12 e 13 giugno».


Related Articles

Ex Ilva di Taranto. La procura rispegne Altoforno 2

Loading

Il provvedimento legato alla morte di un operaio nel 2015. Di Maio media ma l’azienda non recede dalla cassa integrazione

L’ULTIMA AGGRESSIONE ALL’ARMONIA DI VENEZIA

Loading

 Il ponte di Calatrava colpisce ancora. Dopo una storia infinita di costi ballerini (lievitati da 2 a 23 milioni di euro), di varianti in corso d’opera, di costosissime manutenzioni, il quarto ponte sul Canal Grande è diventato il passaporto per un nuovo intruso nel cuore di Venezia: l’indecente alberghetto in vetro, ferro e cemento già  in costruzione a un passo dal ponte.

Shock economy. Emergenza virus, ma l’Europa pensa al TTIP

Loading

Onu: 50 miliardi persi solo nelle esportazioni, la recessione è globale. La sola via d’uscita è la sostenibilità, ma la Ue apre alla liberalizzazione voluta dagli Usa: von der Leyen vuole chiudere entro il mese

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment