“Per la famiglia dei 4 fratellini morti ancora nessun alloggio stabile e dignitoso”

Loading

ROMA – In 30 persone in uno spazio di circa 40 metri quadri e un solo bagno. Tutti insieme, uomini, donne e bambini in uno stanzone con una sola finestra. È questo “l’alloggio stabile e dignitoso” che aveva auspicato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dopo la tragedia  in cui persero la vita 4 fratellini in un rogo di via Appia Nuova a Roma? E’ quanto chiede l’associazione 21 luglio, impegnata per la tutela dei diritti dei minori rom nella capitale, in una lettera inviata nei giorni scorsi allo stesso Napolitano. Una lettera per denunciare come per la famiglia di Raul, Fernando, Patrizia e Sebastian, morti tra le fiamme la sera del 6 febbraio in un insediamento spontaneo, il comune di Roma non abbia ancora trovato una sistemazione degna degli auspici del Presidente della Repubblica.

Una lettera, quella della “21 luglio”, voluta per “mettere al corrente” il presidente dello “stato delle promesse rivolte alla famiglia rom a tre mesi esatti dalla tragedia”. “Dopo la tragedia, Lei, signor Presidente, è sceso in campo in prima persona – si legge nella lettera -, incontrando i genitori dei bambini e le autorità  locali, e invitando queste ultime a collocare tempestivamente le comunità  rom di Roma “in alloggi stabili e dignitosi”. In più davanti a Lei, e grazie alla Sua sollecitudine, a Elena Moldovan e Mircea Erdei, madre e padre dei bimbi deceduti, le autorità  locali di Roma Capitale avevano promesso un impegno concreto, come riferito dagli stessi genitori all’associazione 21 luglio”. Dopo i funerali in Romania, spiega l’associazione, la famiglia dei quattro fratellini è stata accolta nell’ex Cartiera di via Salaria, uno stabile in cui sono accolte circa 350 persone provenienti dagli sgomberi. Un edificio più volte al centro delle critiche della stessa associazione, che già  in passato ne aveva denunciato le difficili condizioni di vita per chi vi soggiorna. “La struttura è lontana dal centro abitato – si legge nella lettera inviata a Napolitano -, circondata da un’alta rete metallica e vigilata h24. Al suo interno non è possibile ricevere visite da parenti e amici ed è proibito, anche agli ospiti, fare foto o girare video. Trecentoventi persone vivono ammassate all’interno di 5 capannoni industriali, privi di pannelli divisori e di sufficiente aerazione in condizioni igienico-sanitarie difficili”.

Al nucleo familiare di Elena e Mircea è stato riservato “un locale non ristrutturato e composto da una stanza, un bagno e due piccoli ambienti chiusi per un totale di circa 40 mq (come è possibile vedere in un video girato col telefonino all’interno della stanza e pubblicato dall’associazione 21 luglio su Youtube http://www.youtube.com/watch?v=7F84d9-m6Mc. Nel soffitto evidenti macchie di umidità  rivelano la presenza di infiltrazioni di acqua piovana e gli ambienti sono privi di riscaldamento. La privacy non viene garantita per la mancanza di divisori tra i letti così come manca una zona giorno ed aree coperte destinate alla socializzazione. Gli ambienti sono privi di arredo e una cucina improvvisata è stata realizzata dagli ospiti in un piccolo spazio esterno”. Una sistemazione, aggiunge l’associazione, che al comune costa “5 mila euro al mese quando basterebbe la metà  per garantire loro un alloggio adeguato e confortevole in un appartamento. Tutto ciò è profondamente grave e moralmente inaccettabile. Appare soprattutto incomprensibile che una città  come Roma, a tre mesi dall’immane tragedia familiare che ha scosso l’intera nazione, si sia finora mostrata incapace di offrire una adeguata soluzione alloggiativa a un nucleo di 8 persone”. Al Presidente, infine, l’appello affinché possa esserci un suo nuovo intervento per far mantenere le promesse e “porre fine a questa vergognosa e inaccettabile situazione”.

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Il detenuto «non si alimenta». E muore

Loading

Antonio Fiordiso, 32 anni, con problemi psichici, muore nel reparto detentivo dell’ospedale di Taranto. La zia lo fotografa «Sul corpo smagrito, lividi e lacerazioni». Il pm chiede l’archiviazione del fascicolo

Carcere duro. Per il 41bis il Garante dei diritti c’è

Loading

Se un detenuto parla con un familiare, il “parlare con” si definisce colloquio, e se parla poi con il Garante dei detenuti è un colloquio come gli altri o no?

“Finti formaggi made in Italy prodotti con i soldi dello Stato”

Loading

Scandalo svelato da un rapporto del Parlamento   Formaggio romeno e bresaola uruguaiana: è la catena degli inganni 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment