Pisapia e de Magistris sono sindaci. Sconfitta Pdl, Bondi rimette il mandato

Loading

CAGLIARI, TRIESTE E NOVARA –Ma non ci sono solo Milano e Napoli, tra i principali capoluoghi, a segnare il successo del centrosinistra in queste elezioni. A Cagliari Massimo Zedda è riuscito a strappare la città  al centrodestra battendo Massimo Fantola con il 58,2% contro il 41,7%. Lo stesso Fantola ha già  chiamato l’avversario per congratularsi con lui per il risultato. Anche a Trieste va segnalata la vittoria del centrosinistra: Roberto Cosolini, del Pd, è al 57,11% contro Roberto Antonione, del Pdl, al 42,89%. Il centrosinistra strappa pure il sindaco di Novara al centrodestra: quando resta da scrutinare una sola sezione su 91, il candidato del centrosinistra Andrea Ballarè al ballottaggio ha il 52,89% dei voti contro il 47,11 di Mauro Franzinelli.

«INIZIAMO A SORRIDERE» – «Si può davvero iniziare a sorridere, a dire che la campagna elettorale è terminata» ha detto a Rainews 24 Maurizio Baruffi, portavoce del candidato sindaco Giuliano Pisapia. Baruffi ha ringraziato i cittadini milanesi e ha parlato di vittoria di una «grande battaglia contro le menzogne e le diffamazioni». I supporter di Pisapia si erano riuniti fin dal primissimo pomeriggio in Piazza Duomo per assistere allo spoglio dei risultati dal maxischermo. Ed è esploso in un fragoroso applauso quando è arrivata la notizia che annunciava, a metà  dei seggi scrutinati, il vantaggio di 10 punti dell’avvocato sul sindaco uscente. Un risultato che certificava di fatto il cambio della guardia a Palazzo Marino. Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, ha già  chiamato al telefono Giuliano Pisapia per complimentarsi con lui: «Sei stato bravissimo. A Milano è una grande vittoria». E poco più tardi in conferenza stampa ha sottolineato: «In Parlamento ora c’è una maggioranza diversa da quella uscita dalle urne e da quella che c’è oggi nel Paese. Ricordando i successi in gran parte delle città  e delle province andate al ballottaggio, il segretario democratico ha promesso che «noi governeremo per tutti». Poi ha aggiunto: «Anche per chi non ci ha votato. Chi non ci ha votato non è un nemico, ma uno che la pensa diversamente».

NEMICI-AMICI – E anche Letizia Moratti si è congratulata con l’avversario, rendendosi disponibile «se lui lo vorrà », ad un passaggio di consegne che consenta al nuovo primo cittadino di prendere in mano fin da subito i temi caldi dell’amministrazione cittadina. «Mi ha fatto piacere la sua telefonata – ha detto poco dopo lo stesso Giuliano Pisapia – e si è detta pronta a collaborare per la città . Anche questo è il segnale di una nuova stagione che si apre».

BONDI RIMETTE IL MANDATO – La sconfitta è stata particolarmente dirompente per il centrodestra. E quando il risultato è stato inequivocabile, è arrivata la notizia del ministro Sandro Bondi deciso a dare le dimissioni da coordinatore nazionale del Pdl. «Valutati i risultati elettorali intendo rimettere il mio mandato di coordinatore nelle mani del presidente Berlusconi – ha detto Bondi -. Ritengo che da questo momento il presidente Berlusconi debba ricevere non solo la più ampia fiducia e solidarietà  ma soprattutto la assoluta e incondizionata libertà  di decisione e di iniziativa per quanto riguarda il futuro del partito».

«LA LEGA HA FATTO IL SUO DOVERE» – La Lega, che fino all’ultimo ha cercato di tenere la posizione, dopo il voto ha preso di fatto le distanze dal principale alleato. Ammettendo che la sconfitta c’è stata ed è stata netta. E attribuendone la responsabilità  direttamente a Silvio Berlusconi. In mattinata Umberto Bossi, andando a votare poco prima della chiusura dei seggi, aveva sottolineato che «la Lega ha fatto il suo dovere, un partito che è una assicurazione dei cittadini». Come dire che forse qualcun altro non lo ha fatto. A Ignazio La Russa, che in una intervista aveva affermato che a Milano al primo turno sono mancati i voti della Lega, il numero uno del Carroccio ha risposto con una battuta: «Siamo stati gli unici che in qualche modo siamo andati in strada.Va beh che La Russa è da solo e quindi anche se va in strada non lo vede nessuno…».

 


Related Articles

Una emerrgenza, tre condizioni

Loading

 Il miglior commento al discorso di Tremonti è stato quello di Bossi. Se lo statista di Gemonio è scontento dell’intervento del ministro dell’Economia vuol dire, paradossalmente, che qualche passo avanti nella comprensione della gravità  della situazione è stato fatto.

Per le pene sotto i 3 anni cambiata la norma sul carcere cautelare

Loading

La legge era stata contestata dalle toghe E Galan aveva già chiesto di usufruirne

Dopo Formigoni, il diluvio

Loading

Lombardia Il governatore minaccia elezioni entro 90 giorni per prendere in contropiede la Lega che preferisce andare alle urne in aprile.
Mentre continua il balletto sulla data del voto tra Pdl e Lega, quel che resta del centrosinistra porta in piazza mille persone

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment