“Ora dobbiamo accelerare nella ricerca contro l’Aids”
![]()
ROMA – Rino Rappuoli, responsabile mondiale della ricerca di Novartis Vaccines & Diagnostics, è stato il primo italiano a ricevere l’Excellence Award 2011 per il suo contributo nel campo della vaccinologia. «Il prossimo vaccino pronto», dice, «sarà quello sul meningococco B. Alla fine del 2012. Abbiamo iniziato la sperimentazione di fase 3 e i risultati sono stati molto buoni. La prevenzione in questo campo è fondamentale».
Saranno disponibili presto nuovi vaccini?
«I nuovi avanzamenti ci dicono che sarà possibile sviluppare prodotti efficaci contro Aids, malaria e tubercolosi entro i prossimi dieci anni. Il successo in questo campo dipenderà dalla nostra capacità di usare nuovi approcci quali la biologia dei sistemi».
A che punto siamo con la ricerca sull’Aids?
«Bisogna accelerare il processo di sperimentazione, oggi lenti. Da trent’anni, cioè da quando si conosce l’Aids, si sono fatti solo quattro trial per la verifica di efficacia, uno ogni otto anni, una lentezza biblica. Dobbiamo snellire le procedure».
Related Articles
Le proposte dell’Anci per modificare la legge di stabilità
![]()
Roma – “Riportare all’originario 4% l’aliquota Iva sulle prestazioni sanitarie, di ricovero, educative dell’infanzia, di asili e case di riposo erogate dalle cooperative sociali e dai loro consorzi e rifinanziare per almeno 500 milioni il Fondo nazionale per le politiche sociali”.
LE DONNE E IL PROFESSORE
![]()
Una “detassazione selettiva del reddito (da lavoro) femminile per portare il tasso di occupazione femminile dal 46% al 60%”. È la proposta di Monti e della sua lista Scelta Civica per incoraggiare l’occupazione femminile. Non si tratta di una proposta nuovissima. La hanno più volte avanzata anche Andrea Ichino e Alberto Alesina, con la specificazione che, per non perder gettito, il costo dell’operazionedovrebbe essere sostenuto da un simultaneo aumento, si spera selettivo, dell’aliquota dei redditi maschili.
Covid-19, ora l’epidemia ha come epicentro la Corea del Sud
![]()
Nel mondo 82mila casi e 2.810 vittime in totale. Primo caso negli Usa. In California 8mila sotto sorveglianza


