Sono circa un milione e 100 mila le badanti che lavorano in Italia

Loading

MILANO – Sono circa un milione e 100 mila le badanti che lavorano in Italia. Di queste, lavorano con un regolare contratto (sia a tempo pieno, sia a tempo parziale) circa 500 mila donne, secondo una stima di Andrea Stuppini, pubblicata sul portale “La voce.info”, relativa al 2010. Ce ne sono poi circa 400 mila (più di una su tre) che lavorano in condizioni di totale irregolarità : non hanno un contratto di lavoro e non hanno nemmeno un permesso di soggiorno. “Un’area che include generalmente le aree più disagiate tanto dei datori di lavoro, tanto dei lavoratori”, scrive Andrea Stuppini, rappresentante delle Regioni nel comitato tecnico nazionale sull’immigrazione.
Infine, tra queste due categorie si colloca una fascia intermedia, composta soprattutto da assistenti romene e polacche, che risultano regolari in quanto cittadine comunitarie (e quindi non possono essere espulse) ma che lavorano irregolarmente. E che si può stimare in 100-200 mila unità .

Un sistema di welfare che costa alle famiglie italiane qualcosa come 12 miliardi di euro all’anno. Ben diversa la situazione in Francia dove esiste un collegamento stabile tra le assistenti familiari e i servizi sul territorio, producendo una sorta di “badante collettiva”. “Grazie a questo sistema integrato – scrive stoppini – la Francia spende in questo settore non più di 6 miliardi di euro l’anno. Con un numero di badanti che è la metà  del nostro”. Tutte regolari, più formate, più integrate nei servizi e nella società , tendenzialmente dipendenti da associazioni sociali. (is)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Gaza, strage di bambini otto morti al parco giochi nel giorno della festa Razzi su Israele, 4 vittime

Loading

Hamas e lo Stato ebraico si scambiamo accuse per la strage Raid nella Striscia. Netanyahu: “Sarà una lunga guerra”

Migranti. Esposto contro finanziamenti UE per respingimenti e prigioni libiche

Loading

Un esposto di Arci, Asgi e Glan alla Corte dei Conti Europea contro i 90 milioni di euro che Bruxelles mette a disposizione di progetti che sostengono il respingimento di persone verso la Libia, un Paese in guerra

Seggio all’Onu per Cina, Russia, Cuba e Arabia Saudita

Loading

Una nuova infornata di Stati va a consolidare la struttura del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite 

L’assemblea dell’organismo internazionale ha nominato Cina, Russia, Arabia Saudita, Cuba, Francia, Gran Bretagna, Algeria, Marocco, Namibia, Sudafrica, Maldive, Messico, Macedonia e Vietnam come membri per i prossimi tre anni del Consiglio per i diritti dell’uomo (il Sud Sudan e l’Uruguay hanno invece fallito la nomina).

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment