Sotto shock

Loading

Sono al tappeto. Ma non sono ancora ko. Bisognerà  contare ancora 15 lunghissimi giorni e sperare che dopo una batosta così al primo turno non riescano più a rialzarsi. Fa impressione vedere coloro che a Milano finora erano abituati a fare il bello e cattivo tempo essere per la prima volta impotenti davanti alle cifre che ora dopo ora li fanno scivolare in un incubo di fronte al quale per la prima volta da queste parti sono davvero impotenti.
E’ uno shock che può mandare in pezzi le riottose anime delle destre milanesi, così abituate a governare indisturbate da essersi più volte permesse il lusso di litigare fra loro, come se l’avversario non esistesse. Adesso invece dovranno ricompattarsi e dovranno farlo in fretta sperando che le crepe che sono l’origine di questo disastro non diventino ancora più profonde.
Berlusconi, dopo la comparsata in tribunale, è andato ad Arcore. Il quartiere generale di Letizia Moratti è alla fondazione Cariplo di Milano. Ma davanti agli otto megaschermi che rilanciano i dati col passare delle ore ci sono sempre meno spettatori. Hanno perso. I giornalisti sono più numerosi degli esponenti politici, degli spin doctor e dello staff del sindaco uscente. Di militanti neppure l’ombra. Dopo le prime proiezioni l’asticella che alla vigilia doveva segnare le vittoria si abbassa sempre di più. La Russa in tv ammette che il ballottaggio non è un dramma perché in fin dei conti «nel 2006 a Milano avevamo vinto al primo turno con il 52% insieme a Fini e all’Udc». Pochi minuti e Pisapia è in testa. E’ il gelo. A Roma il coordinatore nazionale del Pdl, Denis Verdini, sbotta: «Ci aspettavamo un’altra cosa». Alla Fondazione Cariplo quei pochi che si sono fatti vedere spariscono. Alle 18 tocca alla portavoce della Moratti, Laura Ravetto, leggere un comunicato: «I primi dati danno una tenuta della coalizione. Se ci sarà  ballottaggio lo affronteremo con serenità ». Disastro.
La Russa intanto si rassegna: «Il ballottaggio è inevitabile». Poi è il silenzio, voci di corridoio dicono che Moratti è a casa con la nipotina ed è serena. L’unico che si lascia andare è il suo alter ego, il presidente Roberto Formigoni che da tempo si azzuffa con lei su Expo e le contende il ruolo di prima donna del Pdl a Milano. «Puntiamo alla vittoria al secondo turno», insiste ed è ovvio. Ma finisce per snocciolare una serie di criticità  che affliggono il Pdl milanese. Prima di tutto il rapporto con la Lega. «Nessun rimprovero», dice il governatore, ma è chiaro che questa è la spaccatura più evidente su cui «ha pesato anche la Libia». Poi mette sul piatto il tema più scottante per Berlusconi e per la Moratti: «C’è stato un errore di comunicazione». Clamoroso, detto a Sua Emittenza. Radicalizzare lo scontro trasformando le comunali in un referendum pro o contro Berlusconi e ricorrere a colpi bassi e alle calunnie come ha fatto la Moratti contro Pisapia non ha pagato, ed è costato caro a tutti e due. Berlusconi non ha bissato le 52 mila preferenze del 2006 e anche Lassini, quello dei manifesti anti Pm, è stato un flop. 
Ancora una proiezione e La Russa si arrabbia: dà  tutta la colpa al terzo polo. La caccia al capro espiatorio è iniziata. E può essere molto pericolosa. Perché la Moratti avrà  bisogno di riportare all’ovile tutti i voti dei terzopolisti. E anche così i conti non tornano. Dovrà  motivare un elettorato che al secondo turno tende a perdere interesse e a non votare. E dovrà  tenere insieme una coalizione che non la ama e che ieri è stata fatta a pezzi – già  si cominciano a rinfacciare errori e colpe. L’unica strategia sembra quella di sempre, ricompattarsi contro il nemico comunista. Il giochino ieri non ha funzionato ma ne vedremo di tutti i colori.


Related Articles

Dal buonismo al «ma anche» le cento invenzioni del Giovane Walter

Loading

Per mettere a fuoco Walter Veltroni, e seguire il filo della sua biografia non solo politica, bisogna forse partire dalla foto in bianco e nero scattata in piazza di Spagna a Roma nel 1975: sulla destra Walter Veltroni ventenne, militante della Fgci, magro come un chiodo e in camicia a quadri, scrutato da Pier Paolo Pasolini al riparo degli occhiali scuri. Sulla sinistra Ferdinando Adornato, anche lui ragazzo della Fgci. Dietro Mario Appignani, il Cavallo Pazzo degli Indiani Metropolitani dell’imminente Movimento del ’77.

“Pronto a tornare a Montecitorio voterò no all’arresto di Cosentino”

Loading

Papa dopo la scarcerazione: ora mi dedicherò ai detenuti   Ho letto le carte, la richiesta per il collega del Pdl mi fa inorridire Io capro espiatorio? Una democrazia non ne ha bisogno

Sanità e tangenti, agli arresti anche un fedelissimo di Maroni

Loading

Regione Lombardia. Su richiesta della procura di Monza, finiscono in carcere ventuno persone con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione. Tra queste anche Fabio Rizzi, “padre” della nuova riforma sanitaria lombarda e presidente della Commissione regionale della Sanità

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment