Venezuela, Washington sanziona Pdvsa

Loading

Da ieri la compagnia petrolifera statale venezuelana Pdvsa è sottoposta a sanzioni da parte degli Usa. Insieme a Pdvsa ci sono altre sette imprese internazionali. L’accusa mossa dalla segretaria di Stato Hillary Clinton, è quella di contribuire allo sviluppo del settore energetico iraniano e di conseguenza a quello nucleare, considerato un pericolo da Washington. Per la precisione Pdvsa sarebbe stata sanzionata per aver esportato in Iran fra dicembre 2010 e marzo 2011 un additivo per il miglioramento della qualità  della benzina, con un valore di circa 50 milioni di dollari.

Dunque, PCCI (Jersey, isolotto nella Manica),, Royal Oyster Group e Speedy Ship (Emirati Arabi Uniti), Tanker Pacific (Singapore), Ofer Brothers Group (Israel)e, Associated Shipbroking (Principato di Monaco) sperimentano sulla propria pelle gli effetti di due legge statunitensi: l’Isa (Iran Sanction Act) legge Usa del 1996 e della conseguente Comprehensive Iran Sanctions, Accountability and Divestment Act del 2010.

In sostanza, le sanzioni imposte non consentiranno alle suddette aziende di avere accesso al credito dell’Export-Import Bank Usa oltre all’impossibilità  di prendere parte alle gare per ottenere licenze e per quelle per ottenere contratti commerciali con Washington.

Detto così sembrerebbero sanzioni di una certa importanza, ma la nota del Dipartimento di Stato Usa precisa anche che le sanzioni stesse non verranno applicate a aziende controllate da Pdvsa. È il caso di Citgo, presente negli Usa e che continuerà  a distribuire carburante ai suoi clienti. Non solo. Le sanzioni non prevedono in alcun modo il blocco delle esportazioni venezuelane di greggio verso gli Stati Uniti.

Insomma, sembra essere più una dimostrazione di forza, un’esposizione di muscoli e un avvertimento, piuttosto che un fatto concreto. Anche perché le sanzioni emesse sembrano essere facilmente aggirabili. Inoltre, sono molti quelli che credono che l’amministrazione Usa non abbia nessuna convenienza a stuzzicare Hugo Chavez che fornisce il 25 per cento circa del greggio di cui Washington ha bisogno.

Ne è convinto anche Alfredo Somoza, Istituto Cooperazione Economica Internazionale. “La decisione degli Stati Uniti a mio avviso – dice Somoza – va anche fuori dall’attualità , considerando che la tensione fra Caracas e Washington è da un po’ di tempo totalmente calata“.

“Sono quelle decisioni che vanno un po’ in automatico. Non mi pare che l’intenzione di Obama sia quella di alzare i toni e la tensione con il Venezuela” continua il presidente Icei che aggiunge: “Secondo me è stata una dimostrazione di forza. Il Dipartimento di Stato Usa ha voluto in qualche modo ‘segnare il territorio’. Ricordare a tutti che Washington non dimentica. E comunque, non vedo grandi conseguenze da queste sanzioni tantomeno eventuali riaperture di fronti di conflittualità “.

Infine, Somoza ricorda che le sanzioni Usa “sono state applicate anche a altre nazioni come la Bielorussia e altri stati che hanno avuto scambi commerciali con Teheran. Comunque, confermo che a mio parere gli Usa stanno solo provando un nuovo modo di governance, che passa dall’imposizione di sanzioni, ma che a mio avviso è ‘bollito’. Ripeto mi sembra solo una dimostrazione di forza”.
Ridicole“. Così alcuni deputati del partito Socialista Unito del Venezuela hanno definito le sanzioni Usa.


Related Articles

Dal Mediterraneo alla Danimarca la jihad globale del Califfato

Loading

Dall’attentato di Parigi agli arresti in Belgio. E poi le minacce all’Italia e l’assalto
a Copenaghen. In cinque settimane l’Europa, già alle prese con la difficile crisi ucraina, è finita nel mirino dello Stato islamico

Dopo Trump, cosa cambia per Netanyahu e le politiche verso l’Iran

Loading

Israele/Usa/Iran. Per il premier israeliano, che ha goduto di una alleanza di ferro con Trump, il nodo futuro è la linea del nuovo presidente Usa nei confronti di Tehran. La questione palestinese invece resterà marginale

GRECIA. In piazza contro i tagli

Loading

 IMPONENTI MANIFESTAZIONI AD ATENE
Trecentomila greci, centomila dei quali ad Atene, hanno partecipato ieri alle manifestazioni e ai cortei per lo sciopero di 48 ore proclamato da Gsee e Adedy, le confederazioni sindacali del settore pubblico e privato.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment