Accordo epocale

Loading

Dopo aver cooptato Cisl e Uil alla sua corte, dopo aver dettato le regole alla Confindustria con un ricatto – o cambiate tutto come dico io o vi saluto – analogo a quello a cui sono stati sottoposti gli operai di Pomigliano – o rinunciate a diritti e dignità  o chiudo e vi mando tutti a spasso – l’amministratore delegato della Chrysler-Fiat ha sbancato anche in Corso d’Italia. Incassa la resa della Cgil guidata da Susanna Camusso.

Adesso i contratti nazionali sono derogabili dunque non esistono più, siglando così la fine del basilare principio di solidarietà  che ha regolato il lavoro nel secondo dopoguerra del Novecento. Adesso gli operai non possono più votare gli accordi e i contratti, firmati per loro conto da apparati sindacali sempre più organici al blocco di regime e dunque sempre meno sindacati. Adesso gli operai non possono scioperare, essendo stata sancita una «tregua». Come se il crollo di vendite di automobili Fiat in Italia e in Europa dipendesse da chi lavora alla catena di montaggio di Mirafiori o di Pomigliano, come se le tute blu avessero le braccia conserte per dimostrare la loro novecentesca aggressività  e non perché non hanno nulla da costruire.
Tutto questo è avvenuto a Roma, nella dependance della Confindustria su cui erano puntati gli occhi dei lavoratori e di tutti quei cittadini e quelle cittadine che, insieme alla Fiom, avevano alzato il vento democratico del cambiamento. Adesso la strada si fa difficile e bisognerà  riprendere a pedalare in salita tra le secchiate non di acqua rinfrescante ma di fango. Si è chiusa un’epoca, gridano gioiosi padroni e sindacati, plaudono i ministri, va fuori dalle righe persino il normalmente sobrio Sole 24 Ore, organo dei confindustriali che spara «Una firma per un’epoca nuova». Il Pd è contento, ma pensa un po’.
Siamo alla fine della storia? Lasciamo in pace Fukuyama, la storia non procede mai in modo rettilineo. Tra le parole di un accordo scritto nel fango e la realtà  c’è di mezzo una variabile: le persone in carne e ossa, i lavoratori e tutti quelli che pensano al lavoro come a un bene comune e che non sono soli, hanno dalla loro la Fiom che «resiste ora e sempre all’invasore» come il villaggio gallico di Asterix e Obelix. Resiste e scompagina le carte ricordando a potenti e poveracci che ci sono diritti intangibili validi per tutti (sennò si trasformano in privilegi) che la dignità  delle persone viene prima dei profitti. Bisognerà  tenere i nervi a posto, tutti quelli che non intendono adeguarsi al modello sociale imposto da Marchionne dovranno tenere i nervi a posto. Perché la storia continua. La generosa battaglia della Fiom è una battaglia per la democrazia, perciò è una battaglia generale. Ma la Fiom, e gli operai, da soli non ce la possono fare. Non dobbiamo lasciarli soli.


Related Articles

Nell’Africa degli orfani dell’Aids «Milioni di bimbi senza farmaci»

Loading

L’appello di Medici senza frontiere: mancano le cure in dosi pediatriche (Corriere della Sera, 31 gennaio 2007)

La teoria del miracolo all’ultimo fallimento

Loading

  Mentre Silvio Berlusconi spiegava agli italiani che l’euro è una moneta «strana, che non ha convinto nessuno», il signor Klaus Regling, un tedesco responsabile del Fondo salva Stati europeo, prendeva l’aereo per andare a Pechino.

Dietrofront sulle pensioni Bloccati gli insegnanti, ma salta il tetto di 68 anni

Loading

L’esecutivo annulla le modifiche del Parlamento Il premier Renzi: per la scuola pronti a intervenire

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment