Al voto, nonostante tutto

Loading

E il voto non è più un’obbligazione, per i cittadini. Nei referendum, oggi, il non-voto tattico si somma a quello per disinteresse. Eppure, nonostante tutto ciò, questa volta il quorum è possibile. Nonostante il silenzio dei media, l’impotenza (e la resistenza) delle grandi organizzazioni e dei partiti. Nonostante il non-voto dichiarato degli uomini di governo. Perché dietro a questi referendum c’è un movimento poco visibile, frammentato. Ma diffuso. La cui voce echeggia in mille piccole manifestazioni, nei mille piccoli luoghi di vita quotidiana. Attraverso la rete. Ha re-imposto parole in disuso, impopolari fino a ieri. Su tutte: il bene comune. Così tutti oggi sanno dei referendum. Anche se questo movimento molecolare sembra invisibile. Perché gli occhiali con cui guardiamo la società  e la politica non riescono a vederlo.


Related Articles

Val di Susa, la Tav si accaparra solo incubi

Loading

GRANDI OPERE
  L’accusa più falsa che viene veicolata dal gigantesco network in mano ai poteri forti, riguarda la «perdita» di 670 milioni di finanziamento europeo per realizzare la grande opera causata dalla cecità  dei movimenti. Pochi giorni fa su il manifesto, Marco Revelli ha ribadito la verità : se si accetta di prendere il modesto finanziamento si perderanno i 20 miliardi di euro necessari a costruire una elefantiaca e inutile grande opera.

Clima. G20 Ambiente, a Napoli il carbone non esce di scena

Loading

Il vertice. Il ministro Cingolani: accordo su 58 punti ma ammette la resa sui 2 principali: uscita dal fossile e riscaldamento entro + 1,5 gradi al 2030 e sulla chiusura delle centrali a carbone nel 2025

Padova, la criminalizzazione degli ecoattivisti di Ultima Generazione

Loading

Blocchi stradali, scritte e «performance»: dodici ambientalisti di Ultima Generazione indagati per associazione a delinquere. Solidarietà dalla capogruppo di Avs Luana Zanella. Leghisti contenti: «Ottimo lavoro»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment