Appalti pubblici, una palude da 111 miliardi: “Così salgono i prezzi”

Loading

ROMA – Il mercato degli appalti pubblici vale in Italia nel 2010 complessivamente circa 102 miliardi di euro, pari all’8% del pil ed occupa quasi 1,5 milioni di persone. A questi dati vanno aggregati i contratti non soggetti “agli obblighi di comunicazione” e cosi’ si arriva a 111 miliardi. Il presidente dell’Autorita’ per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Giuseppe Brienza, presentando la relazione a Palazzo Giustiniani, spiega che questo settore “presenta ancora numerose criticita’”. C’e’ “uno scarso livello concorrenziale, un’eccessiva litigiosita’ dei soggetti coinvolti, una sproporzionata durata dell`esecuzione dei contratti, nonche’ un frequente ed immotivato ricorso a varianti che provocano un sensibile aumento dei costi contrattuali”.


Related Articles

La primavera araba non basta, soprattutto per le donne

Loading

Egitto 

Il rapporto di Human Rights Watch sui diritti violati in Egitto, Libia, Siria…

Passata l’euforia della primavera araba, resta la sfida di costruire nei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa degli stati rispettosi dei diritti umani. Un percorso lungo e tortuoso che, finora, ha disatteso le speranze delle popolazioni coinvolte.

Reporter senza frontiere: «Grillo è un problema per l’informazione»

Loading

Rapporto 2017. Libertà di stampa mai così a rischio nel mondo. L’Italia guadagna 25 posizioni, dal 77esimo al 52esimo posto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment