Azienda licenzia solo le donne: «Così stanno a casa con i figli»

Loading

MILANO – Sciopero giovedì mattina a Inzago in difesa delle colleghe – tutte donne – licenziate dall’azienda Ma-Vib di Inzago. Allo sciopero, organizzato dal sindacato Fiom, mancavano però gli uomini: i colleghi maschi, «graziati» dai licenziamenti, dopo aver promesso mercoledì pomeriggio la loro partecipazione hanno invece preferito presentarsi regolarmente al posto di lavoro. La Ma-Vib, dove si producono motori elettrici per impianti di condizionamento, ha 30 dipendenti, in maggioranza operai, 12 uomini e 18 donne. «Per fronteggiare un calo produttivo ha deciso prima di mettere in cassa integrazione per brevi periodi (senza accordo sindacale) le operaie (solo le donne) e, oggi, di annunciare il licenziamento tra i 10 e i 13 lavoratori scegliendoli rigorosamente di sesso femminile», denuncia la Fiom, che sta seguendo la vertenza. «La motivazione della selezione dichiarata in sede Api (Associazione piccole medie imprese, ndr) – prosegue la Fiom – è davvero brillante: “Licenziamo le donne così possono stare a casa curare i bambini e poi, comunque, quello che portano a casa è il secondo stipendio”. Al no ai licenziamenti si aggiunge l’indignazione per il becero, offensivo e discriminatorio atteggiamento dell’azienda», conclude il sindacato.

LA REPLICA -L’azienda Ma-Vib replica alle critiche sostenendo che la cassa integrazione prima e il taglio dei posti di lavoro poi sono stati motivati da «ragioni oggettive». I proprietari non hanno però voluto rilasciare dichiarazioni.

CAVALLI: DISCRIMINAZIONE SOCIALE – «I licenziamenti ai danni di 13 lavoratrici della MaVib rappresentano una pericolosa deriva sessista, che non può e non deve trovare spazio nel mondo del lavoro», commenta il consigliere regionale Giulio Cavalli. «Le motivazioni addotte alla base dell’interruzione del rapporto lavorativo non sono disattenzioni, ma scelte consapevoli che relegano le donne al ruolo di massaie e casalinghe che, per hobby, decidono di lavorare. Questo atteggiamento – continua Cavalli – non è solo un insulto di stampo medioevale, ma anche un preoccupante segnale di discriminazione sociale». «La Ma-Vib ha consapevolmente calpestato la dignità  di tutte le lavoratrici e si è posta in netto contrasto con i principi della nostra Carta Costituzionale. Mi auguro – conclude il consigliere regionale – che ci sia quanto prima un ravvedimento da parte dell’azienda e che i suoi dirigenti escano dalle primitive categorie sociali ottocentesche».

LA PROVINCIA CONVOCA I SINDACATI – «Un’azione gravissima che denota una totale mancanza di rispetto e discriminazione nei confronti delle donne. Un ritorno al passato che non può essere tollerato e giustificato in alcun modo», commenta l’assessore provinciale alle Pari opportunità , Cristina Stancari. «Le donne, e in particolar modo le donne lavoratrici, rappresentano un valore aggiunto per la nostra economia, ancora di più in questo momento di crisi economica», sottolinea l’assessore, che promette: «Domani incontrerò le lavoratrici e chiederò all’azienda un ripensamento a fronte di questa decisione che calpesta la dignità  femminile». L’assessore Stancari e l’assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione Paolo Del Nero hanno inoltre deciso di convocare i sindacati per approfondire la situazione. «Come assessorato al Lavoro – conclude l’assessore Paolo Del Nero – siamo disponibili ad attivare immediatamente un tavolo tecnico con sindacati e proprietà  affinché sia possibile confrontarsi e analizzare il problema occupazionale nel suo complesso che riguarda, oltre le 13 lavoratrici già  licenziate, i restanti 17 impiegati dell’azienda che ha deciso di ridurre produzione e personale».


Related Articles

Fiat-Chrysler, via alla squadra con 4 manager

Loading

lo stesso Marchionne guiderà  il Nord America. Coda, Belini e Manley le altre aree.   L’ad: “Acceleriamo l’integrazione”. Nasce il Group executive council di 25 persone

Sacrifici assurdi: la Grecia contro Bce e Fmi

Loading

Sciopero generale (il decimo dall’inizio della crisi) e caos politico ad Atene. Papandreou pronto alle dimissioni: «Siamo pronti a un governo di unità  nazionale» per approvare un’altra manovra finanziaria

 

No al ricatto su Pomigliano

Loading

Quattro sindacati «complici» firmano il piano Fiat per Pomigliano, che elimina il diritto di sciopero. Per obbligare i lavoratori al «sì» l’azienda chiede un «referendum», martedì 22. La Fiom Cgil non si piega: accordo e votazione «irricevibili»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment