Cittadinanzattiva: tanti gli ostacoli per i bimbi con patologie croniche o rare

Loading

RIVA DEL GARDA – Inadeguata formazione di pediatri e medici, scarsità  di centri specializzati, sottovalutazione dei sintomi e lunghi tempi di attesa: sono questi alcuni dei principali problemi che ogni giorno le persone con patologie croniche e rare devono affrontare. Problemi che si ingigantiscono quando si ha a che fare con bambini malati. Sulle criticità  dell’assistenza e sulle possibili soluzioni insiste il decimo “Rapporto sulle malattie croniche e rare”, realizzato dal Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici (Cnamc) di Cittadinanzattiva e presentate nell’ambito della prima Conferenza nazionale delle organizzazioni civiche per la salute dal titolo “Qualità  e sostenibilità  attraverso la partecipazione” (Riva del Garda, in corso fino a domani).

Il giudizio che emerge dal rapporto – realizzato grazie al contributo di 34 associazioni aderenti al coordinamento – è netto: secondo l’88% delle associazioni, ad esempio, esiste una reale difficoltà  di accesso tempestivo alla diagnosi precoce, in un tempo che va dai 3 ai 6 anni. Si sfiora poi unanimità  (94%) nel valutare “non adeguate ai bisogni dei cittadini” le risposte dell’assistenza sanitaria di base del pediatra di libera scelta e del medico di medicina generale. La valutazione è negativa anche sul grado di conoscenza della patologia e delle possibili complicanze da parte di questi medici, in particolar modo se la malattia è rara (il 90,6% è  concorde su questo). Ancora: secondo il 75% delle associazioni non è sufficiente la collaborazione e la sinergia con lo specialista o il centro di riferimento. Sono tutti elementi, questi, che rendono ancor più tortuoso, e costoso, il percorso di cura: “La carente assistenza sanitaria territoriale e i lunghi tempi di attesa obbligano a saltare le fasi intermedie di monitoraggio e terapia – si spiega nel rapporto –, non permettendo così ai pazienti di evitare la fase acuta e costringendoli a ricorrere a ricoveri ospedalieri che potrebbero essere altrimenti evitati”. Il problema del ricovero è reso ancor più grave dall’assenza di una valutazione multidimensionale e di un adeguato supporto psicologico. E quando il paziente viene dimesso, non segue l’attivazione di servizi sociosanitari territoriali. Il 44%, inoltre, non reputa soddisfacente la risposta fornita dall’Assistenza Domiciliare Integrata.

Trattandosi di bambini, un’altra criticità  è legata alla scuola, come evidenziato dal 74% delle associazioni. Anche in questo caso, determinante è “la mancanza di formazione specifica del personale deputato all’assistenza di base – è scritto nel report –, come per esempio gli insegnanti di sostegno, la difficoltà  a conciliare gli orari scolastici con la riabilitazione e la terapia e, in ultimo, la costante presenza di barriere architettoniche”. (gig) 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Nuova social card a 15 mila famiglie. Guerra: “Ai beneficiari tra 3 o 4 mesi”

Loading

I tempi dell’attuazione della sperimentazione previsti dal sottosegretario al Welfare che annuncia la partecipazione dei comuni della Sicilia, grazie alla riassegnazione di Fondi europei. “La sperimentazione andrà  avanti anche con il nuovo governo”

Coronavirus, i lavoratori più a rischio sono rider e commercio

Loading

Rischio Contagio. Fincantieri chiude per due settimane ma si prende le ferie estive dei lavoratori (quelli che le hanno)

Le critiche del Fondo Monetario Internazionale al «reddito di cittadinanza»

Loading

Workfare all’italiana. Oggetto della “verifica” di governo, il sussidio continua ad essere criticato dal punto di vista neoliberista

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment