Con i 18 mesi nei Cie la situazione sarà  ingovernabile

Loading

Non sembrano neppure garantite le procedure che la direttiva prevede nel caso di trattenimento amministrativo, soprattutto per quanto concerne la convalida della proroga del trattamento nei Cie. Si corre ancora il rischio di trattenimenti sommari e di convalide «collettive» delle misure di trattenimento senza motivazioni individuali, come successo nei giorni scorsi a Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza, in palese contrasto con i diritti di difesa riconosciuti dall’art. 24 della Costituzione italiana.
Preoccupa soprattutto, in un momento nel quale il ministro Frattini annuncia nuovi accordi di respingimento e di riammissione, il mantenimento di fatto, al di là  del parziale riconoscimento del rimpatrio volontario, di un sistema che si basa nella maggior parte dei casi proprio sul «normale accompagnamento forzato» in frontiera degli immigrati irregolari e sul loro trattenimento, addirittura fino a 18 mesi, in strutture come i Cie che non garantiscono il rispetto dei diritti fondamentali, del diritto di difesa, del diritto ad un controllo effettivo del magistrato in coerenza con l’art. 13.
Il prolungamento a 18 mesi della detenzione amministrativa non comporterà  una maggiore effettività  delle procedure di allontamento forzato, renderà  invece ingovernabili strutture nelle quali già  oggi si moltiplicano tentativi di fuga, atti di autolesionismo, con operazioni di repressione delle proteste che appaiono configurare quei «trattamenti sommari e/o degradanti» vietati dall’art. 3 della Convenzione europea a salvaguardia dei diritti dell’uomo.


Related Articles

Ambulante annega, immigrati in corteo

Loading

A calmare gli animi, alla fine, è dovuto intervenire il console generale del Senegal, Moukhtar Kouyate. È a lui che i suoi connazionali, dopo due giorni di proteste, hanno affidato il compito di capire perché Mame Mor Diop sia morto annegato a 25 anni. Il ragazzo ha perso la vita venerdì pomeriggio nella foce del fiume Roia, a Ventimiglia, mentre cercava di sfuggire a un controllo di polizia.

Un detenuto muore sotto tortura

Loading

EGITTO Verso il voto del 28 novembre. Ma le corti militari dettano legge

Carestie. La crisi alimentare in Africa arriva da lontano

Loading

La siccità, il cambiamento climatico, l’insicurezza, la pandemia e ora il conflitto russo-ucraino, che ha chiuso l’ultimo canale cerealicolo, sta portando il continente sul baratro. Per Oxfam le persone che soffrono la fame aumenteranno a 38 milioni entro giugno

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment