Gates: “Sì, parliamo con i Taliban” iniziato il ritiro Usa dall’Afghanistan

Loading

NEW YORK – Non solo gli americani stanno trattando con i Taliban, ma il ritiro dall’Afghanistan è già  cominciato. I due battaglioni da 800 uomini che il generale David Petraeus aspettava per luglio non arriveranno più. Nuova destinazione: Kuwait, per dare una mano ai 48mila ancora in Iraq dove è già  terminata la missione combattente. Il sogno della fine della guerra si avvera un anno dopo anche in Afghanistan? Era stato Barack Obama a condizionare all’inizio del ritiro l’invio di altre 30mila uomini. Ma quella data – luglio 2011 – era sembrata simbolica. Tutto è cambiato nel giro di poche settimane. Perfino il capo del Pentagono Bob Gates – confermando i colloqui con i ribelli – ora dice che il numero dei soldati da rimandare a casa deve essere «politicamente credibile»: lui che frenava temendo di mettere a rischio i “progressi” sul campo. Toccherà  a Obama questa settimana dare i numeri. Via solo 5mila dei 135mila americani laggiù? O addirittura 30mila – cioè l’esatto numero del “surge” deciso nel dicembre 2009 – come vorrebbero i più ottimisti?
Gates non entra nel gioco delle cifre. Specifica, poi, che i colloqui con i Taliban «sono a livello iniziale» e che «prima dell’inverno» non potremo vederne i risultati. Ma qualcosa si sta muovendo. Obama ha sempre argomentato che a differenza dell’Iraq quella in Afghanistan era una guerra giusta. L’obiettivo era impedire ad Al Qaeda di colpire ancora. Ma tra quelle montagne – rivela il New York Times – la rete è disfatta. Dei 30 capoccia di Bin Laden 20 sono stati uccisi. E di quei dieci rimasti non si fidava più neppure Osama: come dimostrano le carte trovate nel covo pakistano. Anche qui Gates gioca in difesa. Al Qaeda – chiarisce – non è purtroppo scomparsa ma si è ridotta in diversi gruppi regionali: riuscirà  il nuovo capo Al Zawahiri a tenerli insieme?
La verità  è politica: a un anno e mezzo dalle presidenziali i sondaggi dicono che l’America è stanca di guerra. Solo il guerriero John McCain invita i repubblicani a tenere duro. I sindaci delle principali città  – Mike Bloomberg a New York in testa – firmano invece un documento che chiede di affrettare la fine. Lo dimostra anche la poco diplomatica uscita dell’ambasciatore in Afghanistan. Dopo l’ennesima tiritera anti-alleati di Hamid Karzai il buon Eikenberry ha replicato che «gli americani che danno la vita per questo paese» cominciano «a perdere la forza per andare avanti». Il destino della guerra è segnato: quello della pace resta un’incognita.


Related Articles

“Allah Akbar”, poi la strage Attacco a un hotel in Mali caccia agli infedeli: 27 morti il blitz dopo ore d’assedio

Loading

Bamako. Dei 170 ostaggi salvo chi sapeva recitare il Corano Forze speciali Usa e francesi in azione

Grazie a Obama approvata la risoluzione Onu contro le colonie israeliane

Loading

Israele/Territori Palestinesi Occupati. Rabbia di Israele per la decisione dell’Amministrazione Obama di non bloccare con il veto la risoluzione che riafferma lo status di territori occupati per Cisgiordania, Gaza e Gerusalemme Est

La Nato batte cassa

Loading

Il Segretario generale Rasmussen: più soldi dall’Europa o gli Usa riconsidereranno il loro peso economico nell’Alleanza

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment